Organizzare un evento ad Asolo

  • Servizio attivo

Consulta le norme per la realizzazione di eventi in aree e spazi comunali, verificando preventivamente la disponibilità tramite l'apposito calendario.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ad associazioni, comitati, gruppi, imprese e privati cittadini che intendono organizzare un evento all'interno degli spazi gestiti dal Comune di Asolo.

Asolo

Descrizione

Prima di prendere contatti con gli uffici, si raccomanda di verificare la disponibilità dello spazio utilizzando il calendario consultabile al seguente link --> https://doc.comune.asolo.tv.it/organizzazione-eventi/

Una volta verificata la disponibilità, è necessario presentare la domanda utilizzando l'apposito modulo di richiesta spazi presente nella sezione "Allegati". L'istanza deve essere presentata almeno 40-60 giorni prima dell'evento.

Laddove previsto, contestualmente alla domanda è necessario presentare le pratiche correlate richieste (ad esempio SCIA di somministrazione di alimenti e bevande, SCIA di pubblico spettacolo ecc.) attraverso il portale SUAP del Comune di Asolo.

Ulteriore documentazione può essere richiesta a seconda della natura dell'evento:

  • comunicazione del piano di gestione delle emergenze all'Ufficio Polizia Locale 30 giorni prima dell’evento
  • presentazione delle certificazioni richieste previste dalla normativa di settore (per installazioni di palchi, strutture etc.) al SUAP in tempo utile.

Per l'accesso in Zona a Traffico Limitato (ZTL) è necessario comunicare all'Ufficio di Polizia Locale 5 giorni prima dell’evento l'elenco delle targhe dei mezzi che transiteranno in ZTL per rilascio del relativo permesso.

Terminata la fase istruttoria da parte degli uffici, la domanda viene valutata dalla Giunta Comunale. Seguirà l'invio di una formale lettera di concessione/autorizzazione.

Per le modalità di richiesta del patrocinio comunale e per approfondire il servizio di concessione di sale e spazi comunali si rimanda alle relative pagine servizio.

Per richiedere la promozione dell'evento nei canali del Comune, compilare il modulo "Segnalazione eventi" e inviarlo all'Ufficio Turistico all'indirizzo iat@comune.asolo.tv.it.

Le locandine da affiggere nelle bacheche comunali o in altri spazi destinati allo scopo vanno timbrate presso gli uffici di Abaco SpA.

Come fare

1. Verificare la disponibilità dello spazio in cui si tiene l'evento

2. Presentare apposita domanda utilizzando il relativo modulo. Con il modulo è possibile fare contestualmente domanda di patrocinio e di occupazione di suolo pubblico. Il modulo va inviato via mail, via PEC o consegnato a mano all'Ufficio Protocollo.

2a. Se previsto, presentare le pratiche correlate (SCIA di pubblico spettacolo, SCIA di somministrazione alimenti e bevande, altri adempimenti previsti dalle normative di settore).

3. Una volta ricevuta la formale lettera di concessione/autorizzazione, provvedere all'eventuale pagamento utilizzando il bollettino allegato alla lettera. Il pagamento della tariffa per l'affitto degli spazi deve essere effettuato al massimo 5 giorni prima dell'evento.

4. Se l'evento si tiene in orario di attivazione dei varchi ZTL, inviare all'Ufficio Polizia Locale l'elenco dei mezzi che transiteranno all'interno del centro storico.

Servizi correlati

Richiesta concessione di sale e spazi pubblici

Procedura per richiedere l'utilizzo di spazi comunali per eventi, manifestazioni, assemblee

Richiesta di patrocinio

Procedura per richiedere il patrocinio comunale in occasione di eventi e altre iniziative.

Autorizzazione attività di spettacolo viaggiante

Domanda di rilascio di licenza temporanea di spettacoli viaggianti

Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico

Cosa serve

1. Modulo di richiesta spazi.

2. Ulteriori eventuali pratiche richieste dalla legge o dalle normative di settore.

3. Se previsto, piano di gestione delle emergenze, da inviare all'Ufficio Polizia Locale.

4. Descrizione e programma dell'iniziativa.

Modulo richiesta spazi comunali per eventi e manifestazioni

Richiesta di utilizzo di uno o più spazi comunali per la realizzazione di eventi, manifestazioni e altre iniziative

Comunicazione elenco squadra di vigilanza per manifestazioni

La squadra di emergenza deve essere in grado di verificare la funzionalità delle uscite di sicurezza e la corretta funzionalità degli eventuali sistemi di sicurezza, vigilare sul comportamento delle persone presenti e vigilare sulla sicurezza delle persone e in caso di emergenza intervenire prontamente

Segnalazione eventi per promozione - da inviare all'Ufficio Turistico di Asolo

Modulo per richiedere la promozione di un evento a cura dell'Ufficio Turistico di Asolo attraverso la piattaforma regionale unica DMS Destination Management System.

Cosa si ottiene

Autorizzazione

Patrocinio comunale

Permesso di occupazione del suolo pubblico

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

20 giorni

Giorni medi di attesa, dalla richiesta

Costi

Tariffa affitto spazi
€ 20,00 - 5.000,00

Costo variabile a seconda dello spazio richiesto

Canone COSAP (se previsto)
Variabile

Variabile a seconda dell'area occupata e della durata della concessione

Accedi al servizio

Sede Segreteria

Palazzo Beltramini, edificato nel Settecento, è la sede municipale del Comune di Asolo.

Quarto piano, piazza Gabriele D'Annunzio 1 - 31011 Asolo (TV)

Casi particolari

Per gli eventi che si tengono al Teatro Duse è necessario comunicare la composizone della squadra antincendio tramite l'apposito modulo. La squadra deve essere composta da:

  • 2 persone con attestazione antincendio di Livello 3 (Alto) se viene utilizzata solo la platea
  • 4 persone con attestazione antincendio di Livello 3 (Alto) se vengono utilizzati anche i palchi
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