Con la concessione del patrocinio l'Amministrazione Comunale riconosce un sostegno simbolico ad una specifica iniziativa, giudicata particolarmente meritevole dal punto di vista culturale, sociale, sportivo. L'iniziativa non deve avere scopo di lucro e deve avere una certa rilevanza per la comunità.
Il patrocinio può essere richiesto per eventi organizzati nel territorio comunale di Asolo oppure al di fuori dello stesso. In quest'ultimo caso l'iniziativa deve essere comunque rilevante per il territorio, e deve essere coerente con i fini istituzionali dell'Ente.
Concretamente il patrocinio comporta l'autorizzazione all'utilizzo del logo ufficiale del Comune di Asolo, che può essere apposto su tutti i materiali promozionali dell'iniziativa.
La concessione del patrocinio rientra tra le competenze del Sindaco. Per questo motivo la richiesta viene valutata preventivamente dalla Giunta Comunale, che può concedere o negare il patrocinio sulla base degli elementi raccolti nella fase istruttoria.
Per richiedere, unitamente al patrocino, la concessione di uno spazio comunale si veda la scheda relativa al servizio di Richiesta concessione di sale e spazi pubblici.