Rilascio certificati ed estratti di Stato Civile

  • Servizio attivo

I certificati e gli estratti di stato civile contengono informazioni desunte dai registri di stato civile (nascita, morte, matrimonio, cittadinanza)

A chi è rivolto

L'ufficio Stato Civile può rilasciare certificati ed estratti di stato civile solo per eventi (nascite, morti, ecc.):

  • avvenuti nel territorio comunale
  • iscritti nei registri di Stato Civile di Asolo perché l'interessato risiedeva nel Comune di Asolo al momento dell'iscrizione
  • avvenuti all'estero ma riguardanti cittadini residenti ad Asolo.
Asolo

Descrizione

Relativamente agli atti di stato civile (nascita, morte, matrimonio, unione civile) gli Ufficiali dello Stato civile devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati con le indicazioni dalla legge prescritte.

Gli estratti e le copie integrali vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenuti a Asolo.
I certificati vengono rilasciati solo nel caso di nascite, matrimoni e morti avvenuti altrove ma trascritti nei registri di stato civile del Comune di Asolo. 

I certificati hanno validità illimitata mentre gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio.

Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ex art. 7 L. 405/1990).

Di norma, il rilascio è immediato, salvo necessità di ricerche d’archivio. Per gli eventi recenti o avvenuti all’estero bisogna considerare i tempi necessari per la ricezione e registrazione dell’atto.

Se il documento deve essere prodotto all’estero, in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, dopo il rilascio l’interessato dovrà rivolgersi alla prefettura per la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile.

Ai sensi della Legge n. 183 del 12/11/2011 (cd. "Legge di Stabilità"), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà).

IURE SANGUINIS

RICERCHE STORICHE per il riconoscimento della Cittadinanza Italiana

Gli estratti relativi agli atti formati da più di 100 anni vanno richiesti utilizzando la procedura:

Richieste di certificati o di estratti di stato civile per il riconoscimento della Cittadinanza Italiana IURE SANGUINIS

Come fare

L'interessato può compilare autonomamente la domanda online per ricevere copia dell'estratto di Stato Civile richiesto

In alternativa la richiesta può essere presentata:

  • via posta elettronica: inviare la richiesta con l'elenco dei certificati desiderati, completo di tutti i dati identificativi dell'intestatario del certificato, allegando copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente, al seguente indirizzo email: anagrafe@comune.asolo.tv.it  oppure via PEC a comune.asolo.tv@pecveneto.it Il Comune rilascia il certificato di stato civile in originale digitale ai sensi del D. Lgs n. 82 del 7 marzo 2005 (CAD) e pertanto non sarà rilasciato lo stesso certificato anche in modalità analogica con firma autografa, salvo che per gli estratti su modello plurilingue e per le copie integrali da produrre all'estero.
  • diretta allo sportello PREVIO APPUNTAMENTO da prendere on line: recarsi allo sportello con i dati identificativi dell'intestatario del certificato (cognome, nome, luogo e data di nascita). Le copie integrali e gli estratti di nascita con indicazione di paternità e maternità possono essere rilasciati compilando l'apposito modulo per la richiesta di copia integrale atti di stato civile e quello per la richiesta estratto per riassunto atto di nascita con paternità e maternità corredato della carta d'identità:

-         ai soggetti cui l'atto si riferisce;

-         per i figli minori, al padre o alla madre che presentino documento d'identità;

-         a terza persona incaricata che presenti delega scritta corredata di fotocopia del documento d'identità dell'intestatario dell'atto. Qualora l'intestatario fosse minorenne, è necessaria la delega scritta di almeno un genitore, corredata dalla fotocopia di un valido documento d'identità del genitore stesso.

  • Richiesta via posta: inviare la richiesta, debitamente sottoscritta, con l'elenco dei certificati desiderati, allegando copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, nonché una busta con affrancatura postale pari a 2,15 euro e con l'indirizzo a cui vanno spediti i certificati. Modulo di richiesta estratto per riassunto atto di nascita con paternità e maternità.

N.B.

- Ogni richiesta, precisa e dettagliata di tutte le informazioni utili (per esempio: tipo di certificato richiesto, nome, cognome dell'interessato, data e luogo di nascita, ecc.) deve avere ad oggetto il rilascio di un solo certificato.

- Per le prenotazioni degli appuntamenti per la richiesta diretta allo sportello è necessario prenotare "un appuntamento" per "ogni certificato".

- Le richieste via posta e via posta elettronica vengono evase nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta via posta elettronica o per la richiesta via posta da quando la missiva è pervenuta all'Ente, salvo le urgenze debitamente motivate e documentate.

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Richiesta di certificati anagrafici

Procedura per richiedere un certificato anagrafico

Cosa serve

  • Per le richieste online SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    Per le richieste non telematica:
  • Documento di identità del richiedente, per le istanze presentate via mail o PEC
  • Generalità dell'intestatario del certificato
  •  il relativo modello di richiesta dell’estratto

Cosa si ottiene

Estratto di Stato Civile

Tempi e scadenze

30

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Nessun costo
GRATUITO

Contatti

Telefono:
(+39) 0423 524661

E-mail:
anagrafe@comune.asolo.tv.it

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Ufficio Anagrafe e Stato Civile - Demografici

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