A chi è rivolto
Pubblici esercizi, attività economiche
per cartelli, targhe, insegne pubblicitarie, vetrofanie, frecce direzionali
Pubblici esercizi, attività economiche
Cartelli, targhe, insegne pubblicitarie, vetrofanie, frecce direzionali sono classificate come “mezzi pubblicitari” dal Codice della Strada e dal Regolamento comunale sul canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. L'installazione di ogni mezzo pubblicitario, sia temporaneo sia permanente, è subordinato al rilascio di una Autorizzazione.
Non sono soggetti ad autorizzazione unicamente i cartelli vendesi/affittasi degli immobili sui quali sono affissi, di dimensione non superiore a 300 cmq.
Le attività economiche possono chiedere l’autorizzazione mezzi pubblicitari esclusivamente attraverso il Portale www.impresaiungiorno.gov.it, scegliendo il percorso “Edilizia, ambiente e altri adempimenti” > “Altre esigenze connesse...” > “Mezzi pubblicitari”.
Si deve innanzitutto verificare se ci si trova dentro o fuori dal centro abitato, e se la strada su cui affaccia il mezzo pubblicitario è comunale o provinciale (v. sez. "Ulteriori informazioni" in fondo alla pagina).
Sulla scorta di queste indicazioni, si selezionerà il corretto percorso sul Portale.
Se l’area sulla quale si interviene è sottoposta a tutela paesaggistica ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio, sarà necessario attivare tramite portale anche il percorso per la richiesta di Autorizzazione paesaggistica, ordinaria o semplificata.
Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato alla dimostrazione del versamento dell'imposta sulla pubblicità ad ABACO s.p.a. (v. sez. "Costi").
Avvertenza: La domanda non deve necessariamente presentata da un tecnico abilitato, ma la particolare natura del Portale ne suggerisce l'utilizzo da parte di un soggetto che abbia già familiarità con lo strumento. Non è previsto il servizio di compilazione guidata da parte del Comune.
I documenti da allegare alla richiesta sono specificati dal Portale e comprendono, tra le altre cose, il bozzetto colorato e quotato del messaggio pubblicitario, l’estratto catastale con localizzazione del mezzo pubblicitario, la sezione quotata della strada.
Tutte le dichiarazioni previste dalla legge (sull’inquinamento luminoso, sulla resistenza alla spinta del vento…) sono inserite nel percorso di compilazione del Portale.
L'autorizzazione viene trasmessa tramite pec dal Portale impresainungiorno.
I diritti di segreteria devono essere pagati tramite PagoPA (percorso: "Altre tipologie di pagamento > come tipologia di pagamento "Diritti di segreteria" > come tipologia del diritto "Diritti pratiche telematiche SUAP SUE").