Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica

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Richiesta di autorizzazione per eseguire lavori su immobili o aree sottoposti a vincolo paesaggistico ai sensi della parte III del D.Lgs. 42/2004.

A chi è rivolto

proprietari o possessori immobili situati in aree sottoposte a vincolo paesaggistico

Asolo

Chi può fare domanda

proprietari o possessori di immobili

Descrizione

L'autorizzazione è un provvedimento che viene rilasciato dal Comune, previo parere della Commissione Locale del Paesaggio e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso.
A seconda del tipo di intervento il procedimento può essere:
- procedimento in forma semplificata: disciplinato dal D.P.R. 31/2017
Sono sottoposti a procedura semplificata gli interventi edilizi di lieve entità, ricompresi nell'allegato “B” del D.P.R. 31/2017, e le istanze di rinnovo di autorizzazioni scadute da non più di un anno e relativi ad interventi in tutto o in parte non eseguiti (art. 7 del D.P.R. 31/2017).
- procedimento ordinario: disciplinato dall’art. 146 del D.lgs 42/2004;
Sono sottoposti a procedura ordinaria gli interventi edilizi che non ricadono in quelli previsti dagli allegati "A" e "B" del DPR n. 31/2017.
- interventi esclusi dall’Autorizzazione Paesaggistica:
Non sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica gli interventi indicati al comma 1 dell’art. 149 del D.Lgs. 42/2004 nonché gli interventi presenti nell’allegato "A" del D.P.R. 13/02/2017, n.31.
Per questi interventi, qualora sia richiesto il titolo abilitativo edilizio, il progettista dovrà compilare apposita dichiarazione di esenzione, utilizzando preferibilmente il modello presente nella sezione “modulistica” del sito, indicando in quale fattispecie di esenzione ricade l’intervento.

Come fare

L'istanza, completa della documentazione a firma di tecnico abilitato, deve essere presentata tramite posta elettronica certificata per gli immobili a destinazione residenziale o tramite sportello SUAP impresainungiorno per immobili a destinazione diversa

Procedimento ordinario
I termini per il rilascio dell’autorizzazione sono stabiliti dall’art. 146 del D.Lgs. 42/2004 e prevedono:

  • 40 giorni dal ricevimento dell’istanza per l’istruttoria, esame da parte della Commissione Locale del Paesaggio ed invio richiesta parere Soprintendenza;
  • 45 giorni, decorrenti dall’invio della richiesta da parte dell’Ufficio, perché la Soprintendenza possa esprimere parere, a seguito del quale può essere rilasciata l’autorizzazione;
  • Decorsi inutilmente 60 giorni dalla ricezione degli atti da parte del soprintendente senza che questi abbia reso il prescritto parere, si può procedere al rilascio dell’autorizzazione.

Procedimento semplificato
I termini per il rilascio dell’autorizzazione sono stabiliti dall’art. 11 del D.P.R. 31/2017 e prevedono:

  • 20 giorni dal ricevimento dell’istanza per l’istruttoria, esame da parte della Commissione Locale del Paesaggio ed invio richiesta parere Soprintendenza;
  • 20 giorni, decorrenti dall’invio della richiesta da parte dell’Ufficio, perché la Soprintendenza possa esprimere il parere;
  • 10 giorni dalla data di rilascio del parere o dalla decorrenza dei 20 giorni dall’invio della richiesta per il rilascio autorizzazione.

impianti solari fotovoltaici e termici:
Ai sensi dell’art. 7bis comma 5 del D.Lgs. 28/2011 l’installazione di impianti  solari fotovoltaici e termici sugli edifici o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici, ricadente in area vincolata ai sensi dell’art. 136 comma 1 lettere b) e c) del D.Lgs. 42/2004, è consentita previo rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica: “entro il termine di 45 giorni dalla data di ricezione dell'istanza, decorso il quale senza che siano stati comunicati i motivi che ostano all'accoglimento dell'istanza medesima ai sensi dell'articolo 10-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, l'autorizzazione si intende rilasciata ed e' immediatamente efficace”.    Tale termine “può essere sospeso una sola volta e per un massimo di trenta giorni qualora, entro quindici giorni dalla data di ricezione dell'istanza, la Soprintendenza rappresenti, in modo puntuale e motivato, la necessità di effettuare approfondimenti istruttori ovvero di apportare modifiche al progetto di installazione”.

Cosa serve

Le istanze di Autorizzazione Paesaggistica dovranno essere complete della seguente documentazione, a firma di tecnico abilitato:

1. Relazione paesaggistica redatta da un tecnico abilitato:

  •   per le richieste di autorizzazione paesaggistica semplificata: redatta in conformità all'allegato D del D.P.R. n.31 del 13/02/2017;
  •   per le richieste di autorizzazione paesaggistica ordinaria: redatta in conformità e secondo i contenuti di cui al D.P.C.M. del 12 dicembre 2005;

2. Conferimento procura speciale al professionista incaricato;
3. ricevuta di versamento dei diritti di segreteria di € 100,00:
4. relazione tecnico-illustrativa del progetto;
5. documentazione fotografica;
6. inquadramento planimetrico su CTR, estratto di mappa catastale, ortofoto, estratto PAT/PRG/PI con evidenziata l'area di intervento;
7. elaborati grafici completi di stato attuale, progetto, comparativa;
8. rendering e fotoinserimento del progetto (non necessaria per richiesta di autorizzazione paesaggistica semplificata)

Istanza Autorizzazione paesaggistica Ordinaria e Semplificata

Istanza Autorizzazione paesaggistica Ordinaria e Semplificata

Cosa si ottiene

Autorizzazione Paesaggistica

Tempi e scadenze

100 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

2 Marche da bollo da 16 euro ciascuna
32,00

Diritti di segreteria
100

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