Descrizione
Per aiutare i cittadini a migliorare la qualità della raccolta, Contarina sp.a. ha rinnovato il sistema di segnalazione con adesivi da applicare sui contenitori dei rifiuti, grazie gli operatori ecologici possono comunicare tempestivamente ai cittadini informazioni rispetto alla qualità del rifiuto esposto presso la singola utenza.
Da metà febbraio gli operatori di Contarina applicheranno ai contenitori esposti per lo svuotamento nuovi adesivi di segnalazione, totalmente rivisti rispetto ai precedenti e frutto di un attento studio svolto da Contarina in collaborazione con il Consiglio di Bacino Priula per garantire la massima chiarezza ed efficacia del messaggio.
I nuovi adesivi variano in base ai casi più spesso riscontrati durante il servizio di raccolta sul territorio (presenza di materiale in eccesso o esposto nel contenitore errato, sacchetti non adeguati, rotture al contenitore...), fornendo anche alcune indicazioni su cosa fare.
Inoltre, grazie all’implementazione informatica del sistema, accedendo allo Sportello Online con le proprie credenziali, l’utenza può ora consultare ulteriori dettagli sulla segnalazione ricevuta - data, contenitore coinvolto, tipo di segnalazione - e scaricare le immagini scattate dall’operatore al momento della raccolta.
Il nuovo sistema consentirà dunque di dare feedback rapidi e chiari circa l’andamento della raccolta; in questo modo, i cittadini potranno correggere tempestivamente eventuali comportamenti che influiscono negativamente sulla qualità della differenziata e sarà facilitata l’adozione di condotte in grado di tutelare maggiormente l’ambiente.
L’obiettivo è di promuovere un circolo virtuoso, basato su una comunicazione chiara e sulla collaborazione con il cittadino, per garantire insieme una ottimizzazione del servizio e il miglioramento dei risultati.
Per maggiori informazioni in merito è possibile consultare la pagina dedicata al nuovo sistema di segnalazione sul sito contarina.it.