Prescrizioni per falò rituali e fuochi d'artificio

Con ordinanza n. 15 del 30/12/2025, il Sindaco specifica le prescrizioni per l'approntamento di falò rituali, barbecue e fuochi d'artificio, in relazione alle misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico di cui alla precedente ordinanza n. 13/2025
Data:

30/12/2025

Tempo di lettura:

2 min

© kaboompics.com - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Con livello di allerta PM 10 “Nessuna allerta - verde” si potranno approntare falò tradizionali, barbecue e fuochi d'artificio con le specifiche prescrizioni contenute nell'ordinanza n. 15/2025, il cui testo è scaricabile in formato PDF da questa pagina.

I falò tradizionali “privati o familiari” devono essere preceduti da una comunicazione al Comune,  il cui modello è scaricabile in formato open da questa pagina, tramite PEC o con consegna a mano all’Ufficio protocollo. 

I falò tradizionali che costituiscono “manifestazione aperta al pubblico”, organizzati/autorizzati dal Comune, devono essere preceduti dalla presentazione al Comune di un Piano di gestione delle emergenze.

Si rammenta che in presenza di livelli di allerta PM10 “Allerta 1 - arancio” e “Allerta 2 - rosso” i falò rituali, barbecue e fuochi d'artificio sono vietati, ai sensi dell'ordinanza sindacale n. 13/2025.

Gli stati di allerta PM 10 aggiornati in tempo reale si possono consultare in questa pagina del sito web di ARPA Veneto.

A cura di

Ufficio Ambiente

Ufficio che si occupa delle problematiche ambientali nel territorio

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

30/04/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/12/2025 09:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito