Dichiarazione Imposta municipale propria (IMU)

Dichiarazione IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU
Data:

30/04/2024

Argomenti
Tipologia di documento
  • Documenti funzionamento interno

Descrizione

I contribuenti devono presentare la dichiarazione IMU (solo nei casi in cui si vuol godere di particolari agevolazioni di imposta la cui spettanza non può essere altrimenti rilevata dall’ufficio) entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta, utilizzando l’apposito modello ministeriale.

Tale dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta. Gli Enti Non Commerciali (ENC) che possiedono immobili oggetto dell’esenzione di cui all’art. 7, comma 1, lett. i) del D.Lgs 30 dicembre 1992, n. 504, devono presentare la dichiarazione IMU al Dipartimento delle Finanze, esclusivamente con modalità telematica, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

Documenti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Tributi

Gestione dei servizi tributari (tasse e imposte Comunali)

Formati disponibili

PDF
pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta

Servizi collegati

Tributi, finanze e contravvenzioni

Imposta Municipale Propria (IMU)

L’imposta municipale propria (IMU) è l’imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali non di lusso..

Ulteriori dettagli

Date

Data di inizio validità/efficacia

30/04/2024

Data di inizio pubblicazione

30/04/2024

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 08/05/2025 11:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito