Descrizione
IL SINDACO
Premesso:
- che l’art. 82 del Regolamento di Polizia Mortuaria approvato con D.P.R. 285/90, prescrive che le esumazioni ordinarie si eseguono dopo un decennio dall'inumazione e che le fosse, liberate dai resti del feretro, si utilizzano per nuove inumazioni;
- che il Servizio LL.PP. ha stilato l’allegato elenco, ove sono stati inseriti i nominativi dei defunti e delle parti anatomiche riconoscibili, assoggettati al procedimento di esumazione ordinaria;
tenuto conto della limitata disponibilità di aree destinate alle inumazioni;
AVVISA
l'avvio del procedimento di esumazione ordinaria relativamente ai defunti e delle parti anatomiche riconoscibili inclusi nell’allegato elenco.
I resti ossei che saranno rinvenuti nel corso delle operazioni cimiteriali saranno depositati nell’ossario comune, a meno che gli aventi titolo non ne richiedano la collocazione in celletta per ossario, loculo comunale occupato dalla salma di un congiunto o in tomba familiare, previa presentazione di domanda prima della data delle operazioni di esumazione, accertamento del diritto di sepoltura e pagamento dei relativi diritti cimiteriali, in base al vigente tariffario.
Almeno 15 giorni prima dell'effettuazione delle operazioni cimiteriali verrà affisso un nuovo avviso riportante la data in cui si procederà allo smantellamento delle tombe e all'inizio dell'intervento di esumazione.
Maggiori dettagli nel file allegato