Cos'è
ASOLOLIBRI XXIV EDIZIONE
16 maggio > 12 giugno 2025
Il festival letterario, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Asolo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Libreria Massaro di Castelfranco Veneto, ancora una volta conferma il suo formato originale: incontri tra autori e lettori, con la partecipazione attiva degli studenti di ben dieci scuole secondarie del territorio, protagonisti delle presentazioni e del dialogo con gli ospiti.
La rassegna aderisce alla campagna nazionale "Il Maggio dei Libri", promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, con l’obiettivo di promuovere l’abitudine alla lettura anche fuori dai contesti tradizionali e raggiungere nuovi lettori.
Il tema che fa da filo conduttore a questa edizione è l’attenzione alla contemporaneità e alla memoria, attraverso romanzi, saggi e testimonianze capaci di offrire spunti di riflessione e confronto.
La realizzazione di AsoloLibri è possibile anche grazie al prezioso sostegno della Fondazione Natalina Parisotto, che condivide con il festival il valore della cultura, della formazione e della partecipazione.
PROGRAMMA
Venerdì 16 maggio
Marco Valsesia – Un mondo senza api (Longanesi)
Ore 20:45, Sala della Ragione - Con il contributo dell'Istituto Agrario I.S.I.S.S.G.S. di Valdobbiadene
Un saggio attuale e allarmante che, partendo dalla crisi delle api, ci conduce nel cuore delle fragilità ambientali del nostro tempo. Con approccio narrativo e scientifico, Valsesia ci invita a riflettere su biodiversità, agricoltura e futuro sostenibile.
Giovedì 22 maggio
Matteo Righetto – Il richiamo della montagna (Feltrinelli)
Ore 20:45 - Sala della Ragione – Con il contributo dell’Istituto Cavanis di Possagno
Un inno alla natura e al ritorno alle origini: la montagna come luogo dell’anima e della resistenza. Righetto intreccia romanzo e riflessione, offrendo una lettura intensa sul senso dell’abitare e sull’identità alpina
Venerdì 23 maggio
Federica Manzon – Alma (Feltrinelli)
Ore 20:45 - Sala della Ragione –Con il contributo del Liceo Angela Veronese di Montebelluna
Vincitore del Premio Campiello 2024 il libro di Federica Manzon è una potente saga familiare che attraversa luoghi e decenni, esplorando i legami tra individuo e storia. La scrittura evocativa delinea con finezza personaggi sospesi tra passioni private e tensioni collettive.
Mercoledì 28 maggio
Francesco Vidotto – Onesto (Bompiani)
Ore 20:45 - Sala della Ragione – Con il contributo de La Salle International Campus di Pieve del Grappa.
Con stile limpido e profondo, Vidotto narra la storia di un uomo e della sua coerenza in un mondo che cambia. Un romanzo che parla di valori, onestà e radici, capace di toccare corde universali con semplicità e autenticità.
Giovedì 29 maggio
Marco Carlotto – Un ragazzo difficile (Historica)
Ore 20:45 - Sala della Ragione. Con il contributo della Fondazione Opere Monte Grappa di Onè di Fonte. Un’autobiografia letteraria cruda e sincera, che ripercorre le tappe di una giovinezza tormentata. Carlotto scava nella memoria per restituire una storia di ribellione, riscatto e forza narrativa fuori dagli schemi.
Venerdì 30 maggio
Mara Carollo – Promettimi che non moriremo (Rizzoli)
Ore 20:45 - Sala della Ragione – Con il contributo dell’ISSIS S. Verdi di Valdobbiadene
Un memoir intenso e struggente che affronta il lutto e la speranza. Attraverso il linguaggio della perdita, Carollo costruisce un percorso di rinascita, trasformando il dolore in atto d’amore e testimonianza.
Sabato 31 maggio
Evento speciale: “Lengua tai e dontura” – Poesia dialettale veneta
Ore 16:30, Loggia del Capitano – Con la partecipazione del coro “Stellae Matutinae” e dei poeti: Vito Santin, Pier Franco Uliana, Maurizio Casagrande, Andrea Longo, Carlo Raglianti. Un omaggio corale alla lingua veneta e alle sue sfumature emotive. Versi autentici, capaci di raccontare identità, affetti e paesaggi dell’anima. La poesia dialettale si fa strumento di memoria e bellezza.
Giovedì 5 giugno
Daniele Zovi – Sulle Alpi (Raffaello Cortina Editore)
Ore 20:45, Teatro Duse –
Con la partecipazione straordinaria dell’artista Marco Martalar
Con il contributo della Scuola Secondaria di Primo Grado di Asolo.
Un affascinante viaggio tra natura, cultura e cambiamenti climatici. Zovi, esperto forestale e divulgatore, racconta le Alpi come ecosistema e come teatro di storie antiche e attuali. Una lettura densa e appassionata.
Venerdì 6 giugno
Simone Pieranni – 2100 (Mondadori)
Ore 20:45 - Sala Consiliare – Con il contributo del Liceo Da Vinci di Treviso
Un saggio visionario che immagina il mondo tra 75 anni, tra tecnologia, geopolitica e scenari futuri. Pieranni unisce rigore e creatività, stimolando riflessioni profonde su dove stiamo andando come umanità.
Lunedì 9 giugno
Matteo Bussola – Il mare sotto le neve (Einaudi)
Ore 20:45 - Teatro Duse – Con il contributo del Liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella. Una raccolta di racconti intimi, scritti con la delicatezza che contraddistingue l’autore. Tra genitorialità, fragilità quotidiane e speranze, Bussola illumina il cuore delle piccole grandi emozioni.
Giovedì 12 giugno
Walter Veltroni – Iris, la libertà (Rizzoli)
Ore 20:45, Sala Consiliare – Con il contributo del Liceo Da Vinci di Treviso
Un romanzo storico e civile, dedicato a Iris Versari, partigiana e Medaglia d’Oro. Veltroni restituisce voce a una figura femminile straordinaria, simbolo di libertà, coraggio e memoria resistente.
Gli incontri si svolgeranno in diverse sedi storiche di Asolo – tra cui la Sala della Ragione, il Teatro Duse, la Loggia del Capitano e la Sala Consiliare – con ingresso libero.