Lo scrutatore, insieme al Presidente di seggio, costituisce l'ufficio elettorale di sezione. Essere iscritti all'Albo è condizione necessaria per svolgere il ruolo di scrutatore.
La domanda può essere presentata dal 1 settembre al 30 novembre di ogni anno. L'Albo viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio ed è consultabile nell'Ufficio Elettorale del Comune. Una volta iscritti all'Albo non è necessario rinnovare l'iscrizione ogni anno.
Per ogni consultazione elettorale la nomina degli scrutatori è effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° ed il 20° giorno antecedenti la data della votazione dalla Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di un apposito avviso.
In caso di nomina, il compito di scrutatore è obbligatorio e può essere rifiutato solo con giustificata motivazione.
L'iscrizione all'Albo è valida fino a che l'interessato chiede di essere cancellato, oppure quando viene cancellato d'ufficio per perdita dei requisiti o a seguito di condanna per reati connessi al procedimento elettorale.