TRANSIZIONE DIGITALE, I SERVIZI DEL COMUNE CON UN CLIC

Grazie ai fondi del PNRR, rinnovata la piattaforma del sito web del Comune di Asolo per un accesso più facile e immediato del cittadino ai servizi comunali. In corso anche altri progetti di digitalizzazione.
Data:

04/03/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Asolo - Comune di Asolo

Descrizione

TRANSIZIONE DIGITALE, I SERVIZI DEL COMUNE CON UN CLIC

Grazie ai fondi del PNRR, rinnovata la piattaforma del sito web del Comune di Asolo per un accesso più facile e immediato del cittadino ai servizi comunali. In corso anche altri progetti di digitalizzazione.

 

La transizione digitale fa ormai parte della nostra vita quotidiana e anche le Pubbliche Amministrazioni devono tenerne conto.

Ne è la riprova il sito web istituzionale del Comune di Asolo, completamente rinnovato nell’infrastruttura e nelle funzioni rispetto alla precedente versione.

In questo modo l’Amministrazione mette a disposizione dei propri cittadini nuovi servizi comunali in forma completamente digitabile, usufruibili pertanto in autonomia dal cittadino senza doversi recare agli sportelli. 

Il sito comune.asolo.tv.it ha adottato le metodologie e i modelli predisposti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e in particolare da Designers Italia, il “progetto aperto” che mette a disposizione conoscenza e strumenti per creare i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Asolo è uno tra i primi Comuni del Veneto avere adottato questo nuovo modello di sito.

Il sito e i servizi digitali sono stati sviluppati tramite la piattaforma completamente open source Opencity (opencityitalia.it) che rende autonomo l’ente comunale nella creazione di nuovi servizi in tempi rapidi e integrati automaticamente con il sistema di protocollazione dell’ente e con altre piattaforme abilitanti (come MayPay-pagoPA, app IO).

L’operazione è stata resa possibile grazie anche ai finanziamenti previsti dal PNRR per la digitalizzazione, misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.

I premi servizi digitali del Comune, tramite il sito e il nodo dei pagamenti MyPay-pagoPA, sono la richiesta di accesso agli atti per le pratiche edilizie la richiesta di accesso agli atti, la richiesta di sepoltura di un defunto, la richiesta di occupazione suolo pubblico, la richiesta di pubblicazione di matrimonio e molti altri che si possono trovare della “sezione servizi” dedicata.

È stato anche attivato un sistema di prenotazione online degli appuntamenti.

Sono in corso di attivazione altri servizi e con latri fondi PNRR è invece in fase di sviluppo l’integrazione con CIE (Carta d’Identità Elettronica) e l’integrazione con app IO per l’invio di notifiche tramite app 

Il Comune di Asolo ha inoltre in corso altri progetti di digitalizzazione derivanti da fondi PNRR: l’inserimento nella Piattaforma Nazionale Dati con la pubblicazione dei dati delle pratiche Suap comunali e nella piattaforma SEND per le notifiche digitali riguardanti le violazioni al Codice della Strada ed extra Codice della Strada.

Tutte iniziative che vanno nella direzione di semplificare la vita al cittadino-utente nel suo rapporto con l’ente comunale.

“La digitalizzazione deve essere amica della Pubblica Amministrazione e dei cittadini, sia per facilitare il lavoro interno alla macchina comunale sia per rendere più efficace il rapporto con le persone - dichiara il Sindaco Mauro Migliorini -. Oggi, infatti, la sfida principale è quella di far incontrare le capacità e le soluzioni che la tecnologia mette a disposizione con i bisogni della gente, per migliorarne la qualità di vita. Asolo si impegna a cogliere le occasioni di crescita offerte dal PNRR, valorizzando trasformazione digitale e innovazione tecnologica quali strumenti strategici per ridurre le disuguaglianze.”

A cura di

Ufficio Stampa

Ufficio che si occupa della comunicazione Istituzionale del Comune.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024 14:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito