Descrizione
Asolo si prepara a vivere una giornata storica. Il 21 gennaio 2026, infatti, il viaggio ufficiale della Fiamma Olimpica e la relativa staffetta dei tedofori raggiungeranno la “Città dei cento orizzonti»”, recentemente insignita del riconoscimento “Best Tourism Villages by UN Tourism 2025”. Quella asolana diventa così una tappa di prestigio, nel percorso verso le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, accompagnando la “torcia” lungo il suo percorso veneto in una regione protagonista dei Giochi e territorio dove gli sport invernali hanno un ruolo da sempre centrale.
D’altronde, il legame tra Asolo e lo sport è radicato e multiforme, un intreccio che nasce dalla sua geografia unica capace di spaziare dalle Prealpi alle colline fino alla pianura. Un territorio che unisce paesaggi ideali per la pratica sportiva tra storia, cultura e prodotti enogastronomici tipici dell’Asolano. Nel dettaglio, la fiamma -che sarà a Cortina d’Ampezzo il 26 gennaio per celebrare il 70° anniversario dei Giochi Invernali del 1956 - inizierà il suo viaggio il 26 novembre ad Olimpia, in Grecia. Arriverà poi in Italia il 4 dicembre e attraverserà il Paese per 63 giorni, percorrendo oltre 12.000 chilometri e toccando tutte le 110 province fino ad arrivare a Milano il 6 febbraio quando lo Stadio San Siro ospiterà l’accensione del braciere.
«Il passaggio della Fiamma Olimpica ad Asolo rappresenta un momento di eccezionale celebrazione, anche perché è per tutti un simbolo universale di pace e sport. Questo permetterà di creare poi un connubio indimenticabile con la storia millenaria della nostra città - dichiara il Sindaco di Asolo, Franco Dalla Rosa - Cittadini, scuole, associazioni e Istituzioni sono dunque chiamati a stringersi con entusiasmo e partecipazione lungo il percorso, trasformando il passaggio della Torcia in una straordinaria manifestazione di unità, gioia e spirito sportivo di unione tra popoli».