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Città di Asolo Provincia di Treviso - Regione del Veneto

Piazza G. D'Annunzio 1 - 31011 - Tel. +39 0423 5245 - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it


IMPOSTA DI SOGGIORNO

L'applicazione dell'imposta di soggiorno adottata dal Comune di Asolo decorre dal 1° gennaio 2019.

Per accedere alla piattaforma UNICOM, accedere al seguente link: http://www.unicom.uno

A COSA SERVE?
Il gettito dell'imposta, che per espressa previsione di legge deve essere destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, oltreché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali nonché dei relativi servizi pubblici locali, sarà concretamente destinato a promuovere in via prioritaria il sistema turistico locale mediante la realizzazione di progetti ispirati ai seguenti macro-obiettivi:
creazione e promozione nazionale e internazionale della destinazione “Terre di Asolo e Monte Grappa”;
creazione e gestione del brand “Asolo Monte Grappa”;
rafforzamento e aggiornamento degli strumenti di promozione, accoglienza attraverso l’uso di nuove tecnologie;
elaborazione di prodotti turistici (anche in accordo con altre amministrazioni comunali) elaborati sulla base di: specifiche ricerche di mercato; creazione di strutture ed infrastrutture intorno agli attrattori del territorio;
creazione di una rete distributiva dei prodotti e promozione degli stessi.

CHI PAGA L'IMPOSTA? (art. 3 del Regolamento)


Sono soggetti al pagamento dell'imposta tutti coloro che pernottano in una delle strutture ricettive del territorio comunale e non risultano iscritti nell'anagrafe del Comune.

CHI È ESENTE DAL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA? (art. 4 del Regolamento)


Sono esenti dal pagamento dell'imposta di soggiorno:

  1. i portatori di handicap non autosufficienti;
  2.  i soggetti non paganti presso la struttura ricettiva;
  3. gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza ai gruppi di almeno 25 persone organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo;
  4. i bambini e ragazzi sino al compimento di 14 anni;
  5. gli appartenenti alle Forze dell'Ordine, ai Vigili del Fuoco e agli operatori della Protezione Civile che pernottano in occasione di eventi di particolare rilevanza per cui sono chiamati ad intervenire, nelle nostre città, per esigenze di servizio;
  6. i malati che effettuano terapie presso strutture sanitarie site nel Comune o nei Comuni limitrofi


COSA DEVONO FARE I GESTORI?


I gestori della struttura, ivi comprendendovi gli esercenti attività agrituristica e coloro i quali stipulano contratti di locazione breve, devono:
informare in appositi spazi, i propri ospiti delle modalità di applicazione, dell’entità e delle esenzioni dell’imposta;
al momento del pagamento della ricevuta/fattura fiscale relativa ai pernottamenti, l’ospite deve pagare anche l’imposta di soggiorno; la struttura ricettiva dà conto dell’avvenuto pagamento con l’indicazione specifica dell’importo dell’imposta nella stessa ricevuta/fattura fiscale oppure mediante rilascio di ricevuta a parte con l’indicazione della sola imposta di soggiorno;
comunicare al Comune di Asolo, con cadenza trimestrale, e quindi entro 15 giorni dal termine di scadenza di ciascun trimestre, mediante l'apposita procedura telematica “UNICOM” (già in uso per la compilazione dei dati statistici sulle presenze turistiche ed utilizzabile anche per l'esportazione dei dati destinati al portale della Questura):

  • il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel corso del quadrimestre stesso;
  •  il relativo periodo di permanenza;
  •  il numero dei soggetti esenti,
  •  i nominativi e relativi riferimenti fiscali degli ospiti che non hanno versato l’imposta;
  •  l’imposta dovuta e gli estremi del versamento della medesima;
  •  eventuali ulteriori informazioni utili ai fini del computo della stessa;

con la medesima cadenza trimestrale, procedere al riversamento al Comune di Asolo dell'imposta di soggiorno incassata dagli ospiti che hanno pernottato nella propria struttura ricettiva / agriturismo / appartamento. Le modalità di pagamento ammesse sono il Bonifico bancario o il pagamento diretto presso la Tesoreria del Comune:


INTESA SAN PAOLO spa - Corso Garibaldi 22/24 - 35122 PADOVA
IBAN: IT15N0306912117100000046274


presentare al Servizio Tributi, entro il 30 gennaio di ciascun anno, il “conto di gestione” redatto sull'apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996;
conservare tutta la documentazione relativa all'imposta (dichiarazioni sostitutive, certificazioni, dichiarazioni trimestrali, quietanze) per almeno 5 anni decorrenti dalla data del documento medesimo.

QUANTO SI PAGA?


L'imposta è dovuta per persona e per ogni pernottamento fino ad un massimo di 5 pernottamenti consecutivi, con le esenzioni sopra riportate. Le tariffe attualmente in vigore sono stabilite con delibera di Giunta Comunale n. 194 dell'11/10/2018 e sono le seguenti:

 

TIPOLOGIA STRUTTURA

TARIFFA

(per persona e per pernottamento)

Agriturismi

1,00

Alberghi, Villaggio albergo, Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere, Villaggi turistici
1 stella

1,50

Alberghi, Villaggio albergo, Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere, Villaggi turistici
2 stelle

1,50

Alberghi, Villaggio albergo, Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere, Villaggi turistici
3 stelle

1,50

Alberghi, Villaggio albergo, Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere, Villaggi turistici
4 stelle

2,00

Alberghi, Villaggio albergo, Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere, villaggi turistici
5 stelle

2,00

Alloggi turistici, case per vacanze, unità abitative ammobiliate ad uso turistico, bed&breakfast (precedentemente denominati esercizi extralberghieri)

1,00

Locazioni turistiche

1,00

Campeggi

0,50

Sosta Camper

0,50



SONO PREVISTE SANZIONI IN CASO DI INADEMPIENZE?


Allo stato attuale della normativa il soggetto passivo d'imposta è chi pernotta nelle strutture ricettive / agriturismi / immobili privati concessi in locazione breve situati nel territorio del Comune di Asolo, mentre i relativi gestori assumono la qualifica giuridica di agenti contabili.
Per quanto sopra detto, occorre pertanto distinguere due ipotesi diverse:

Inadempienze del soggiornante:
Qualora chi pernotta nelle strutture ricettive si rifiuti di corrispondere l'imposta di soggiorno, il gestore dovrà far compilare e sottoscrivere allo stesso l'allegato “Modulo rifiuto pagamento imposta compilato dall'ospite”. Qualora l'ospite si rifiuti, oltreché di pagare l'imposta di soggiorno, anche di compilare il modulo di cui sopra, il gestore dovrà necessariamente provvedere a compilare e sottoscrivere direttamente l'allegato “Modulo rifiuto pagamento imposta compilato dal gestore”.
Il Comune di Asolo, in base alle dichiarazioni ricevute, procederà poi al recupero dell'imposta evasa nei confronti dell'ospite della struttura che non rientra in nessuna delle previste ipotesi di esenzione, aumentata delle sanzioni e degli interessi.

Inadempienze del gestore:
Le violazioni al presente regolamento sono punite con le sanzioni amministrative irrogate sulla base dei principi generali dettati in materia di sanzioni tributarie, dai decreti legislativi 18.12.1997 n. 471, n. 472 e n. 473, nonché secondo le disposizioni del presente regolamento.
Per l'omesso ritardato o parziale versamento dell'imposta, si applica la sanzione amministrativa pari al 30% dell'importo non versato ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 471/1997.
Per l'omessa, incompleta o infedele dichiarazione, alle prescritte scadenze, da parte del gestore della struttura ricettiva, si applica la sanzione amministrative pecuniaria da euro 25,00 a euro 500,00 per violazione degli obblighi discendenti dalle disposizioni di cui all'art. 6, co.1,2,3 del Regolamento, ai sensi dell'art. 7bis del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267. Al procedimento di irrogazione della sanzione di cui al presente comma si applicano le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689.
Per la violazione dell'obbligo di informazione di cui all'art. 6, comma 1, da parte del gestore della struttura ricettiva, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 100,00 euro, ai sensi dell'art. 7 bis del D.Lgs. n. 267/2000. Al procedimento di irrogazione della sanzione si applicano le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689.
La misura annua degli interessi è stabilita secondo il tasso legale vigente. Gli interessi sono calcolati giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.

MODALITA' PER L'ASSOLVIMENTO DEGLI ADEMPIMENTI


Istruzioni per l'uso del sistema automatico per compilare i dati relativi ad arrivi e presenze per fini ISTAT ed Imposta di Soggiorno. E' possibile esportare i dati per effettuare l’inserimento sul portale della Questura.


Per accedere alla pagina contenente le istruzioni operative costantemente aggiornata, accedere al seguente link: https://wci.unicom.uno/manuale-intro/
Per accedere alla piattaforma UNICOM, accedere al seguente link: http://www.unicom.uno

IMPORTANTE


In caso di malfunzionamento del software relativo all'Imposta di Soggiorno o dubbi sul suo corretto utilizzo, è possibile contattare un addetto in chat on-line direttamente su Unicom dal lunedì al venerdì con orario 10:00/12:30 e 14:30/17:30.

oppure il numero dell’assistenza telefonica è 0574/021054 ed è attivo dal Lunedì al Venerdì solo la mattina dalle 10 alle 12.30.

PER LA SINCRONIZZAZIONE DEL GESTIONALE contattare l'Ing. Vittorio Caputo 348/0816873 - v.caputo@connectisweb.com

 

Il servizio di supporto via chat invece è attivo dal Lunedì al Venerdì in orario 10-12.30 e 14.30-17.30.



PER QUALSIASI INFORMAZIONE CONTATTARE


Comune di Asolo - Ufficio Tributi
Presso il Municipio di Asolo (orari di apertura al pubblico: lunedì dalle ore 09.00 alle ore 12.45 e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00)
Telefono: 0423/524645 o 0423/524684
E-mail: tributi@comune.asolo.tv.it
PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it

 

Modulistica:

MODULOE_ImpostaSoggiorno.doc   65,5 KB  
MODULOC_ImpostaSoggiorno.doc   85,5 KB
Delibera di Giunta n 21 del 31/07/2018.pdf   287,48 KB
Regolamento sull'imposta di soggiorno.pdf  
 2,4 MB  
dichiarazione-esenzione.doc  
188 kb

 

Contenuto

Uffici e Servizi - Orario e recapiti


Protocollo - Sede Municipale - centro storico


Telefono - fax:

0423 524611 - 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì -  Martedì - Mercoledì - Venerdì 9.00 12.45

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00



 

Polizia Locale (Vigili) - Sede staccata presso Fornace dell'Innovazione


Telefono - Fax:

0423 950044 - 0423 521029

Orario Mattina:

Lunedì 11.30 13.00
Venerdì 11.30 13.00

Orario Pomeriggio:

Mercoledì 16.30 18.00



 

Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile - Elettorale) - Sede Municipale - centro storico


Telefono:

0423 524660 - 524661 Stato Civile - 524662 Elettorale - fax 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì - Mercoledì - Venerdì  9.00 12.45

Martedì CHIUSO

Sabato 9.00 12.00
(tranne tutti i sabati del mese di AGOSTO)

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00



 

Servizio Sociale - Sede staccata ex scuole primarie centro storico


Telefono:

0423 950699 - fax 0423 950130

Orario Mattina:

Mercoledì - Venerdì 9.00 12.45

Orario Pomeriggio:

Lunedì  15.00 18.00 (nb: IL LUNEDI POMERIGGIO l'ASSISTENTE SOCIALE NON E' PRESENTE)

Martedì pomeriggio (solo su appuntamento) dalle 15.00 alle 18.00

 

Note:

L'Assistente Sociale, dott. Andrea Capovilla, riceve al pubblico nei seguenti giorni e orari:
- martedì pomeriggio (solo su appuntamento) dalle 15.00 alle 18.00
- mercoledì mattina dalle ore 09.00 alle 12.45
- venerdì mattina dalle ore 09.00 alle 12.45

Per le sole pratiche amministrative (es. bonus utenze domestiche, permesso parcheggio disabili, assegno nucleo familiare, assegno maternità, pasti a domicilio, contributo buono libri, etc.)
l'ufficio è aperto al pubblico anche nei seguenti giorni e orari:
- lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00


 

Tributi - ICI / IMU / IUC - Sede Municipale - centro storico


Telefono - Fax:

0423 524645 - 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì 9.00 - 12.45

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00

Attività e servizi:

Il servizio si occupa del controllo e recupero IUC-IMU-ICI e della COSAP. La gestione dell'acquedotto (nuovi allacci, guasti) è di competenza della società Alto Trevigiano Servizi (Vedi sportelli). La gestione dei rifiuti è di competenza del consorzio TV3 (Vedi ufficio)


 

Attività Produttive - Sede Municipale - centro storico


Telefono - Fax:

0423 524610 - 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì  - Martedì - Mercoledì - Venerdì 9.00 12.45

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00



 

SUAP - Sede Municipale - centro storico


Telefono - Fax:

0423 524601 - 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì  - Martedì - Mercoledì - Venerdì 9.00 12.45

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00

Link utili :



 

Lavori Pubblici - Sede Municipale - centro storico


Telefono - Fax:

0423 524621 - 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì 9.00 12.45

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00

Attività e servizi:

Manutenzione immobili comunali, strade, scuole, verde pubblico, pubblica illuminazione, manutenzione cimiteri, appalti reti tecnologiche. Dall'estate 2012 l'ufficio si anche della gestione delle concessioni cimiteriali (loculi).

Indirizzo e-mail:



 

Urbanistica - Sede Municipale - centro storico


Telefono - Fax:

0423 524672 - 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì 9.00 12.45

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00

Attività e servizi:

Gestione ed aggiornamento del Piano Regolatore Generale; Rilascio dei certificati di destinazione urbanistica; Attestazioni in materia urbanistica; Piano di Assetto Territoriale (P.A.T.); Piani Urbanistici Attuativi (P.U.A.); Valutazione ambientale strategica (V.A.S.); accordi ex art.6 della L.R. 11/2004 e ss. mm. ed ii.; endo procedimento S.U.A.P. - Variante al P.R.G. ai sensi dell'art.4 della L.R. 55/2012 con Conferenza dei Servizi e delibera di Consiglio Comunale.


 

Ambiente - Sede Municipale - centro storico


Telefono - Fax:

0423 524671 - 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì 9.00 12.45

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00

Attività e servizi:

  • - Analisi e solo procedimento amministrativo di segnalazioni dei cittadini (preventivamente protocollate e trasmesse al Comando di Polizia Locale) e relative ad abbandono rifiuti, scarichi anomali, spargimento liquami, emissioni sonore, ecc.;
  • - Programmazone settimanale del servizio di spazzamento manuale e lo svuotamento dei cestini sul territorio, poi gestiti dalla Contarina Spa;
  • - Istruttoria in materia acustica, limitatamente alle valutazioni previsionali o di impatto acustico delle attività agricole, industriali/artigianali, commerciali, direzionali (escluse le relazioni sui requisiti acustici passivi degli immobili a più unità) con eventuale acquisizione di parere dell'A.R.A.V.;
  • - Collaborazione con il gestore del Servizio Idrico Integrato (S.I.I.) - Alto Trevigiano Servizi (A.T.S.), limitatamente alla rete pubblica di fognatura, agli impianti di sollevamento e ad eventuali impianti di depurazione;
  • - Collaborazione con il gestore del servizio di Igiene urbana - Consorzio del Bacino Priula e con la Contarina Spa - in materia di raccolta rifiuti, abbandono rifiuti, spazzamenti, pulizia caditoie, ecc.;
  • - Attuazione dei contratti dell'ULSS nr.8 di Montebelluna (TV) per i servizi di derattizzazione, disinfestazione di spazi e/o aree pubbliche;
  • - Richieste pareri, rapporti, ecc. con l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell'Ambiente (A.R.P.A.V.) su alcune materie "ambientali" quali acustica, inquinamento luminoso, scarichi, qualità dell'aria, agenti fisici (gas radon, campi elettromagnetici, ecc.);
  • - Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) con istruttorie, pareri, pareri e/o collaborazioni con la Provincia/Città metropolitana competente per territorio;
  • - Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) con istruttorie, pareri, verifiche, partecipazione alle Conferenze dei Servizi, ecc. di tutti procedimenti che riguardano le tematiche ambientali quali acustica, inquinamento luminoso, scarichi, qualità dell'aria, agenti fisici (gas radon, campi elettromagnetici, ecc.) e gli endo procedimenti per Varianti al Piano Regolatore Generale ai sensi della legge regionale nr.55 del 20/12/2012 e del D.P.R. 160/2010 .


 

Ragioneria e Personale - Sede Municipale - centro storico


Telefono - Fax:

0423 524631 - 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Venerdì 9.00 12.45

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00



 

Sportello Unico Edilizia Privata - Sede Municipale - centro storico


Telefono - Fax:

0423 524622 - 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì 9.00 12.45

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00



 

Biblioteca - Sede staccata - Casella


Telefono:

0423 951317

Orario Mattina:

Normale:

Sabato 09.00 - 12.00

Estivo (dal 18/06/2018):

Martedì / Mercoledì / Venerdi 09.00 - 13.00

Sabato 09.00 - 12.00 (Sabati di agosto chiuso)

Orario Pomeriggio:

Normale:

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì 15.00 19.00

Estivo (dal 18/06/2018):

Lunedì - Mercoledì - Giovedì 15.00 - 19.00

Indirizzo e-mail:



 

Cultura - Sede Municipale - centro storico


Telefono - Fax:

0423 524637 - 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì - Martedì  - Mercoledì  - Venerdì 9.00 12.45

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00 (solo Responsabile Chiara Carinato 0423 524603)



 

Turismo - Sede Municipale - centro storico


Telefono - Fax:

0423 524675 - 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì - Martedì  - Mercoledì  - Venerdì 9.00 12.45

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00



 

Segretario Comunale - Sede Municipale - Centro Storico


Telefono - fax:

0423 524601 - 0423 950130

Orario Mattina:

Martedì - Venerdì (ogni 2 settimane)  9.00 12.45

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00



 

Segreteria - Sede Municipale - centro storico


Telefono - Fax:

0423 524604 - 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì  - Martedì - Mercoledì - Venerdì 9.00 12.45

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00



 

Messo Comunale - Sede Municipale - centro storico


Telefono - Fax:

0423 524615 - 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Venerdì  9.00 12.45 (orario del responsabile)

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00 (orario del responsabile)



 

Archivio Storico - Sede staccata - centro storico


Telefono - fax:

0423 524637 - 0423 950130

Orario Mattina:

Giovedì 9.00 - 13.00



 

Servizio Informatico - Sede Municipale - centro storico


Telefono - Fax:

0423 524616 - 0423 950130

Orario Mattina:

Lunedì - Martedì  - Mercoledì  - Venerdì 9.00 12.45

Orario Pomeriggio:

Giovedì 15.00 18.00

Indirizzo e-mail:



 

Asilo Nido Comunale - Sede staccata - Casella


Telefono:

0423 529224

Orario Mattina:

Dal lunedi  al venerdi 7.30 - 18.00

Indirizzo e-mail:



 

Centro attrezzato raccolta differenziata - Sede staccata - Casella


Telefono:

N. verde 800076611 (no cell), sede 0423 675700

Orario Mattina:

Giovedì e Sabato 9.00 12.00

Orario Pomeriggio:

Martedì e Sabato 15.30 - 18.30 (periodo ora legale) / 14.30 - 17.30 (periodo ora solare)

Indirizzo e-mail:



 

Sportello consorzio Contarina - Asporto Rifiuti - Sede staccata - Casella




 

Servizio Gas Metano - Sede staccata - Castelfranco Veneto


Telefono:

0423 720026

Orario Mattina:

Tutti i giorni  8.30 - 12.15 ESCLUSO sabato e festivi

Orario Pomeriggio:

Martedì e giovedì 14.30 - 16.30

Indirizzo e-mail:



 

Servizio Idrico integrato (Acqua)


Contatti :

 

RICHIESTE DA PARTE DEI CLIENTI NUMERO TELEFONICO / RECAPITI
  • Informazioni su domande di: allacciamento, subentro di utenza, cessazione (in forma scritta)
  • Informazioni sulle fatture/bollettazione, letture dei contatori
  • Informazioni tecniche su preventivi di spesa per allacciamenti
  • Segnalazioni guasti in orario di ufficio

Servizio clienti 800800882 (gratuito da rete fissa e mobile) attivo nel seguente orario

  • Lunedì, Martedì e Giovedì 08.30 - 17.00
  • Mercoledì 08.30 - 19.00
  • Venerdì 08.30 - 12.00

email: clienti@altotrevigianoservizi.it

 Segnalazione guasti FUORI ORARIO D'UFFICIO  800 088 780 (gratuito da rete fissa e mobile)
Altre comunicazioni

e-mail: info@altotrevigianoservizi.it

pec: azienda@ats-pec.it

fax: 0423 292929

sito internet: www.altotrevigianoservizi.it

Note:

Dall'anno 2000 per quanto attiene il servizio idrico e dal 2010 per la fognatura il Comune di Asolo ha conferito tutti i servizi al consorzio Schievenin oggi società Alto Trevigiano Servizi srl.

Recapito dei sportelli



 
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