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Città di Asolo Provincia di Treviso - Regione del Veneto

Piazza G. D'Annunzio 1 - 31011 - Tel. +39 0423 5245 - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it


IMPOSTA DI SOGGIORNO

L'applicazione dell'imposta di soggiorno adottata dal Comune di Asolo decorre dal 1° gennaio 2019.

Per accedere alla piattaforma UNICOM, accedere al seguente link: http://www.unicom.uno

A COSA SERVE?
Il gettito dell'imposta, che per espressa previsione di legge deve essere destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, oltreché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali nonché dei relativi servizi pubblici locali, sarà concretamente destinato a promuovere in via prioritaria il sistema turistico locale mediante la realizzazione di progetti ispirati ai seguenti macro-obiettivi:
creazione e promozione nazionale e internazionale della destinazione “Terre di Asolo e Monte Grappa”;
creazione e gestione del brand “Asolo Monte Grappa”;
rafforzamento e aggiornamento degli strumenti di promozione, accoglienza attraverso l’uso di nuove tecnologie;
elaborazione di prodotti turistici (anche in accordo con altre amministrazioni comunali) elaborati sulla base di: specifiche ricerche di mercato; creazione di strutture ed infrastrutture intorno agli attrattori del territorio;
creazione di una rete distributiva dei prodotti e promozione degli stessi.

CHI PAGA L'IMPOSTA? (art. 3 del Regolamento)


Sono soggetti al pagamento dell'imposta tutti coloro che pernottano in una delle strutture ricettive del territorio comunale e non risultano iscritti nell'anagrafe del Comune.

CHI È ESENTE DAL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA? (art. 4 del Regolamento)


Sono esenti dal pagamento dell'imposta di soggiorno:

  1. i portatori di handicap non autosufficienti;
  2.  i soggetti non paganti presso la struttura ricettiva;
  3. gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza ai gruppi di almeno 25 persone organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo;
  4. i bambini e ragazzi sino al compimento di 14 anni;
  5. gli appartenenti alle Forze dell'Ordine, ai Vigili del Fuoco e agli operatori della Protezione Civile che pernottano in occasione di eventi di particolare rilevanza per cui sono chiamati ad intervenire, nelle nostre città, per esigenze di servizio;
  6. i malati che effettuano terapie presso strutture sanitarie site nel Comune o nei Comuni limitrofi


COSA DEVONO FARE I GESTORI?


I gestori della struttura, ivi comprendendovi gli esercenti attività agrituristica e coloro i quali stipulano contratti di locazione breve, devono:
informare in appositi spazi, i propri ospiti delle modalità di applicazione, dell’entità e delle esenzioni dell’imposta;
al momento del pagamento della ricevuta/fattura fiscale relativa ai pernottamenti, l’ospite deve pagare anche l’imposta di soggiorno; la struttura ricettiva dà conto dell’avvenuto pagamento con l’indicazione specifica dell’importo dell’imposta nella stessa ricevuta/fattura fiscale oppure mediante rilascio di ricevuta a parte con l’indicazione della sola imposta di soggiorno;
comunicare al Comune di Asolo, con cadenza trimestrale, e quindi entro 15 giorni dal termine di scadenza di ciascun trimestre, mediante l'apposita procedura telematica “UNICOM” (già in uso per la compilazione dei dati statistici sulle presenze turistiche ed utilizzabile anche per l'esportazione dei dati destinati al portale della Questura):

  • il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel corso del quadrimestre stesso;
  •  il relativo periodo di permanenza;
  •  il numero dei soggetti esenti,
  •  i nominativi e relativi riferimenti fiscali degli ospiti che non hanno versato l’imposta;
  •  l’imposta dovuta e gli estremi del versamento della medesima;
  •  eventuali ulteriori informazioni utili ai fini del computo della stessa;

con la medesima cadenza trimestrale, procedere al riversamento al Comune di Asolo dell'imposta di soggiorno incassata dagli ospiti che hanno pernottato nella propria struttura ricettiva / agriturismo / appartamento. Le modalità di pagamento ammesse sono il Bonifico bancario o il pagamento diretto presso la Tesoreria del Comune:


INTESA SAN PAOLO spa - Corso Garibaldi 22/24 - 35122 PADOVA
IBAN: IT15N0306912117100000046274


presentare al Servizio Tributi, entro il 30 gennaio di ciascun anno, il “conto di gestione” redatto sull'apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996;
conservare tutta la documentazione relativa all'imposta (dichiarazioni sostitutive, certificazioni, dichiarazioni trimestrali, quietanze) per almeno 5 anni decorrenti dalla data del documento medesimo.

QUANTO SI PAGA?


L'imposta è dovuta per persona e per ogni pernottamento fino ad un massimo di 5 pernottamenti consecutivi, con le esenzioni sopra riportate. Le tariffe attualmente in vigore sono stabilite con delibera di Giunta Comunale n. 194 dell'11/10/2018 e sono le seguenti:

 

TIPOLOGIA STRUTTURA

TARIFFA

(per persona e per pernottamento)

Agriturismi

1,00

Alberghi, Villaggio albergo, Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere, Villaggi turistici
1 stella

1,50

Alberghi, Villaggio albergo, Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere, Villaggi turistici
2 stelle

1,50

Alberghi, Villaggio albergo, Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere, Villaggi turistici
3 stelle

1,50

Alberghi, Villaggio albergo, Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere, Villaggi turistici
4 stelle

2,00

Alberghi, Villaggio albergo, Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere, villaggi turistici
5 stelle

2,00

Alloggi turistici, case per vacanze, unità abitative ammobiliate ad uso turistico, bed&breakfast (precedentemente denominati esercizi extralberghieri)

1,00

Locazioni turistiche

1,00

Campeggi

0,50

Sosta Camper

0,50



SONO PREVISTE SANZIONI IN CASO DI INADEMPIENZE?


Allo stato attuale della normativa il soggetto passivo d'imposta è chi pernotta nelle strutture ricettive / agriturismi / immobili privati concessi in locazione breve situati nel territorio del Comune di Asolo, mentre i relativi gestori assumono la qualifica giuridica di agenti contabili.
Per quanto sopra detto, occorre pertanto distinguere due ipotesi diverse:

Inadempienze del soggiornante:
Qualora chi pernotta nelle strutture ricettive si rifiuti di corrispondere l'imposta di soggiorno, il gestore dovrà far compilare e sottoscrivere allo stesso l'allegato “Modulo rifiuto pagamento imposta compilato dall'ospite”. Qualora l'ospite si rifiuti, oltreché di pagare l'imposta di soggiorno, anche di compilare il modulo di cui sopra, il gestore dovrà necessariamente provvedere a compilare e sottoscrivere direttamente l'allegato “Modulo rifiuto pagamento imposta compilato dal gestore”.
Il Comune di Asolo, in base alle dichiarazioni ricevute, procederà poi al recupero dell'imposta evasa nei confronti dell'ospite della struttura che non rientra in nessuna delle previste ipotesi di esenzione, aumentata delle sanzioni e degli interessi.

Inadempienze del gestore:
Le violazioni al presente regolamento sono punite con le sanzioni amministrative irrogate sulla base dei principi generali dettati in materia di sanzioni tributarie, dai decreti legislativi 18.12.1997 n. 471, n. 472 e n. 473, nonché secondo le disposizioni del presente regolamento.
Per l'omesso ritardato o parziale versamento dell'imposta, si applica la sanzione amministrativa pari al 30% dell'importo non versato ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 471/1997.
Per l'omessa, incompleta o infedele dichiarazione, alle prescritte scadenze, da parte del gestore della struttura ricettiva, si applica la sanzione amministrative pecuniaria da euro 25,00 a euro 500,00 per violazione degli obblighi discendenti dalle disposizioni di cui all'art. 6, co.1,2,3 del Regolamento, ai sensi dell'art. 7bis del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267. Al procedimento di irrogazione della sanzione di cui al presente comma si applicano le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689.
Per la violazione dell'obbligo di informazione di cui all'art. 6, comma 1, da parte del gestore della struttura ricettiva, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 100,00 euro, ai sensi dell'art. 7 bis del D.Lgs. n. 267/2000. Al procedimento di irrogazione della sanzione si applicano le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689.
La misura annua degli interessi è stabilita secondo il tasso legale vigente. Gli interessi sono calcolati giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.

MODALITA' PER L'ASSOLVIMENTO DEGLI ADEMPIMENTI


Istruzioni per l'uso del sistema automatico per compilare i dati relativi ad arrivi e presenze per fini ISTAT ed Imposta di Soggiorno. E' possibile esportare i dati per effettuare l’inserimento sul portale della Questura.


Per accedere alla pagina contenente le istruzioni operative costantemente aggiornata, accedere al seguente link: https://wci.unicom.uno/manuale-intro/
Per accedere alla piattaforma UNICOM, accedere al seguente link: http://www.unicom.uno

IMPORTANTE


In caso di malfunzionamento del software relativo all'Imposta di Soggiorno o dubbi sul suo corretto utilizzo, è possibile contattare un addetto in chat on-line direttamente su Unicom dal lunedì al venerdì con orario 10:00/12:30 e 14:30/17:30.

oppure il numero dell’assistenza telefonica è 0574/021054 ed è attivo dal Lunedì al Venerdì solo la mattina dalle 10 alle 12.30.

PER LA SINCRONIZZAZIONE DEL GESTIONALE contattare l'Ing. Vittorio Caputo 348/0816873 - v.caputo@connectisweb.com

 

Il servizio di supporto via chat invece è attivo dal Lunedì al Venerdì in orario 10-12.30 e 14.30-17.30.



PER QUALSIASI INFORMAZIONE CONTATTARE


Comune di Asolo - Ufficio Tributi
Presso il Municipio di Asolo (orari di apertura al pubblico: lunedì dalle ore 09.00 alle ore 12.45 e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00)
Telefono: 0423/524645 o 0423/524684
E-mail: tributi@comune.asolo.tv.it
PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it

 

Modulistica:

MODULOE_ImpostaSoggiorno.doc   65,5 KB  
MODULOC_ImpostaSoggiorno.doc   85,5 KB
Delibera di Giunta n 21 del 31/07/2018.pdf   287,48 KB
Regolamento sull'imposta di soggiorno.pdf  
 2,4 MB  
dichiarazione-esenzione.doc  
188 kb

 

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