servizio civile

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - APERTURA BANDO 2019

4 settembre 2019 è stato pubblicato il Bando 2019 per il Servizio Civile Universale, che comprende anche i volontari che verranno avviati in Veneto.

Questa Associazione in accordo con Comuni ed Enti aderenti propone 9 progetti per un totale di 196 posti disponibili (vedere BUR N. 82/2019).

Gli ambiti dei progetti sono: Assistenza (4 progetti per un totale di  92 posti), Biblioteca/Museo (3 progetti per un totale di 86 posti),  Educazione e Promozione Culturale (1 progetto per un totale di 132 posti) e Ambiente (1 progetto per un totale di 6 posti).

REQUISITI, TEMPISTICHE E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

La domada deve essere presentata per UNA SOLA SEDE di UN SOLO PROGETTO  entro le ore 14 del 10 ottobre 2019

I bandi a cui partecipa il Comune di Asolo sono :
  • 1 sc per la biblioteca progetto : Le case di carta 8
  • 1 sc per il sociale MTV

La candidatura avverrà esclusivamente in modalità online, grazie alla piattaforma Domande on Line (DOL), raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone.

Link: Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con piattaforma DOL

IMPORTANTE: L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e per i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, può avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Solo i cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea e a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, o i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.

Per informazioni su attivazione SPID cliccare sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.

INFORMAZIONI RELATIVE AI NOSTRI PROGETTI

I progetti proposti dalla nostra Associazione avranno tutti la durata di 365 giorni, con avvio previsto nei primi mesi del 2020, per un impegno di 25 ore alla settimana (1145 ore complessive) con la possibilità di usufruire, oltre alle festività previste dal calendario, 20 giorni di ferie, permessi straordinari per determinati motivi (esami universitari, donazioni sangue, impegno come scrutatori elettorali, ecc..) e 15 giorni di malattia retribuita.

A ciascun volontario lo Stato corrisponderà un'indennità di servizio pari ad € 439,50 mensili.

Ai seguenti link è possibile consultare la tabella con le sedi di attuazionei e tutti i nostri progetti:

Link: Tabella Sedi attuazione Progetti Bando 2019

Ogni informazione riguardo il servizio, ai progetti e posti disponibili, nonché alla compilazione on line della domanda sono disponibili i seguenti link.

Data ultimo aggiornamento: 10/09/2019