04/12/2015 00:00

Adotta un monumento di Asolo

ADOTTA UN MONUMENTO DI ASOLO”

Asolo, “la Città dei centorizzonti”, uno de “I Borghi più Belli d'Italia, Bandiera Arancione del Touring Club, unica Cittaslow del Veneto, lancia un grido di aiuto:

adotta un monumento di Asolo, contribuisci alla salvaguardia del patrimonio storico – culturale – monumentale della nostra città!

In questo difficile contesto economico per gli enti locali, dove le risorse a disposizione sono sempre meno, dove i trasferimenti dallo Stato sono a saldo negativo (Asolo:meno 499 mila euro per il 2015), risulta un'impresa titanica recuperare qualche euro per il mantenimento del Patrimonio.

Pensiamo alla Rocca, al Castello, al Teatro Eleonora Duse, all'acquedotto romano, alla centralissima Fontana Maggiore, al Museo, all'Archivio Storico, a Porta Colmarion, al Maglio di Pagnano, Fontana di Santa Caterina, Torre Civica …

Monumenti di una bellezza internazionalmente riconosciuta … monumenti che hanno necessità non solo di essere conservati e mantenuti, ma urgono interventi urgenti, altrimenti la loro decadenza sarà definitiva!

Asolo sta sostenendo da sola il peso economico di tutto questo, eccezion fatta per qualche piccolo aiuto dalla Regione.

La Città non è solo un agglomerato urbano dove vive una popolazione composita in continua trasformazione.

La Città è anche un insieme di valori, di tradizioni che costituiscono l'asse portante di un patrimonio culturale strettamente legato al territorio con il quale si identificano.

All'interno di questo patrimonio i monumenti assumono un ruolo preminente in quanto appartengono di diritto ai cittadini che possono apprezzarne le bellezze così come possono deprecarne lo stato di incuria o di degrado in cui versano.

Adottare un monumento significa riscoprire e rivalutare beni storici e architettonici del proprio territorio, valorizzando appieno le comuni radici culturali, in un rapporto di continuità tra passato e presente. Adottare significa provvedere, creare dei legami personali e nei confronti della società: colui che adotta instaura, infatti, una relazione con il monumento, se ne assume la cura e, al contempo, la tutela e la responsabilità nei confronti della collettività.

L'appello lo rivolgo a chi AMA Asolo, a tutte le Associazioni, Enti, Imprese, Fondazioni locali, nazionali e internazionali!Verrà aperto un Conto Corrente apposito: “adotta un monumento di Asolo” e creato un “Comitato per il Patrimonio di Asolo”.