24/01/2017 00:00

Cerimonia di chiusura Asolo Città di Tappa

Mentre il mondo del ciclismo professionistico è già proiettato nella stagione 2017 e alla 100esima edizione della Corsa Rosa, il Comitato “Asolo Città di Tappa”e l’Amministrazione Comunale dedicano una serata a tutti coloro che, con grande impegno, hanno supportato e collaborato alla piena riuscita della tappa n° 11 del Giro 2016 (Modena – Asolo).

Lunedì 30 Gennaio, alle ore 20.30, il Comitato e l’Amministrazione celebreranno l’atto di chiusura di un’avventura in Rosa che ha travolto appassionati e non appassionati il 18 Maggio scorso.

Presso la Sala Consiliare del Comune di Asolo, cornice unica per una serata degna di nota, verranno consegnati i proventi di beneficenza raccolti dal Comitato Tappa Asolo 2016 a Città della Speranza “Non solo sport, ma soprattutto Solidarietà- esordisce Roberto Zago (Presidente del Comitato Tappa)- il Comitato tappa, grazie all’aiuto dei preziosi e numerosi sponsor, ha raccolto fondi da destinare a questa importante associazione del territorio che si occupa della parte più sensibile della nostra popolazione, i bambini. Con orgoglio il 30 Gennaio consegneremo finalmente i proventi raccolti con tanta dedizione ed impegno; grazie davvero a tutti”.

“L’11esima frazione del Giro 2016 è stata un vero “trionfo” organizzativo e di pubblico- mette in evidenza Mauro Migliorini - Primo cittadino della Città di Asolo - nessun disguido a livello organizzativo, nessun intoppo nella macchina dei controlli e della regolazione del flusso del traffico che, nella nostra zona durante la settimana, è estremamente presente. Sono altresì orgoglioso della collaborazione che tutta la mia amministrazione comunale ha dimostrato nei confronti del Comitato Tappa, una sinergia tra le competenze dei vari uffici comunali e la passione dei componenti del Comitato, che ha portato ad un successo quasi insperato; oltre 100 mila presenze sulle strade asolane, la quarta tappa più vista di tutta l’edizione del Giro, uno spettacolo davvero inestimabile, un volano turistico per Asolo ineguagliabile!”

La frazione, con partenza da Modena, dopo una parte prettamente pianeggiante, presentava l’ascesa al Mostacin (palestra di ogni sportivo della provincia di Treviso), il doppio passaggio per Casella d’Asolo, il passaggio pittoresco sul ciottolato del centro di Asolo, salendo da Foresto del Casonetto, e infine l’arrivo su via Schiavonesca Marosticana; una tappa senza respiro, affrontata ad una media sostenuta che ha incoronato vincitore Diego Ulissi, alfiere italiano della formazione Lampre – Merida; non solo Ulissi, ma anche Nibali ha voluto onorare la tappa di Asolo con uno scatto nella discesa del Mostacin, un tentativo di fuga verso la vittoria che ha infiammato il pubblico in un boato che ha solleticato gli animi di tutti i presenti.

L’avventura Giro d’Italia Asolo 2016 si chiude, quindi, in bellezza!

Un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale e dal Comitato Tappa per l’affluenza record di tifosi e per l’affetto dimostrato!

Alla Prossima pedalata!