14/10/2016 00:00

Al via l'efficientamento energetico della Palestra di Pagnano d'Asolo risparmio di circa 3000 euro all'anno.

Al via l'efficientamento energetico della Palestra di Pagnano d'Asolo

risparmio di circa 3000 euro all'anno

Sono iniziati in questi giorni gli interventi di efficientamento energetico della Palestra Comunale di Pagnano d'Asolo, che prevedono la realizzazione di una nuova centrale termica (a servizio, oltre che della palestra, anche dell'adiacente ambulatorio medico), la sostituzione dei ventilconvettori e l’installazione di una caldaia a gas metano a condensazione, che garantisce una bassa emissione di sostanze inquinanti, una riduzione di circa il 30% dei consumi, una miglioramento dell’efficienza energetica.

Un intervento di circa 22 mila euro, che grazie al “Contributo Conto Energia GSE” (Fondi Europei per il risparmio energetico), avrà un contributo immediato di 8 mila euro.

A questi si somma il risparmio economico di circa 3000 euro annuali.

Proseguono le azioni di efficientamento energetico negli edifici pubblici, con la riduzione del fabbisogno di energia, la diminuzione delle emissioni di inquinanti e con un risparmio economico molto importante per le casse comunali.

Negli ultimi due anni si è interventi nel Municipio (rinnovo della centrale termica e sostituzione delle caldaie, di cui una risalente agli anni 70), nel Museo (sostituzione della caldaia), nelle Scuole Medie (appena concluso l’intervento nel cortile interno).

Si proseguirà su questa strada con altre azioni programmate, come ad esempio la coibentazione della copertura e delle facciate nelle Scuole Medie; l'installazione di panelli fotovoltaici nella nuova scuola elementare e nelle scuole medie; la sostituzione delle lampade a neon del parcheggio seminterrato della Cipressina, con lampade a LED…”