28/10/2014 00:00

UN COMITATO PER LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE L'Amministrazione comunale di Asolo ha dato vita ad un Comitato cittadino tecnico scientifico ed organizzativo per le Celebrazioni del centenario della Grande Guerra con il fine di valutare le proposte che perverranno all'Amministrazione, elaborare una programmazione coerente, offrire un supporto progettuale in linea con gli indirizzi espressi dall'Amministrazione.

Con delibera di Giunta n. 173 del 28 agosto scorso il Comitato è stato individuato nelle persone del Sindaco, dell'Assessore alla Cultura, nell'Associazione Pro Loco, nei Gruppi Alpini e nelle Associazioni d'Arma e nel giovane ricercatore storico Emmanuele Petrin.

L'obiettivo del Comitato è di ampliare la conoscenza e favorire la riflessione sui fatti storici della Prima Guerra mondiale attraverso lo svolgimento di studi, ricerche, attività educative e didattiche, eventi, progetti e manifestazioni; incentivare forme di turismo culturale attento alla storia e alla memoria; valorizzare le opere commemorative esistenti anche attraverso interventi di manutenzione; promuovere percorsi turistico-culturali anche attraverso la realizzazione di eventi espositivi.

Il Comitato è già al lavoro; nell'incontro inaugurale del 7 ottobre scorso si è deciso di affidare l'aspetto storico documentale della mostra prevista per la primavera del 2016 ad Emmanuele Petrin mentre alle Associazioni d'Arma e agli Alpini verrà affidato il recupero delle postazioni belliche individuate nel territorio.

La prima cerimonia ufficiale si terrà il 15 luglio 2015 per il recupero dell'area Col Marion in ricordo del Parco della Rimembranza inaugurato in quel luogo il 15 luglio 1923.