26/03/2019 00:00

FESTIVAL DELLE EMOZIONI VENETE “EMOZIONI NELLE TERRE DI ASOLO E DEL MONTE GRAPPA”

Asolo. In occasione dell’anno del turismo lento, parte venerdì 29 marzo alle 18 nel villaggio espositivo allestito a Villa Razzolini Loredan il Festival Emozioni Venete dedicato alla promozione delle Terre di Asolo e Monte Grappa, tra escursioni, trekking fotografici, attività per le famiglie, mostre fotografiche, per celebrare il viaggio lento e valorizzare il territorio per rilanciarlo in chiave sostenibile, favorendo esperienze di viaggio innovative ed esperienziali.

Il Festival Emozioni Venete è nato per creare non un semplice e tradizionale prodotto turistico ma per favorire inedite esperienze da vivere, costruite sul territorio di Asolo e del Monte Grappa che diviene palcoscenico con la sua storia e tradizioni, con il patrimonio culturale e naturale. Asolo sarà il cuore pulsante dell’intera manifestazione dove, nel parco e nella seicentesca Villa Razzolini Loredan si alterneranno fino al 31 marzo tante attività per tutte le età, mostre, workshop, laboratori didattici per bambini, esercitazioni su una parete d’arrampicata, corsi di acquerello sul paesaggio, e slide show fotografici per promuovere il territorio.

Il Festival è organizzato dalla rete d’impresa Emozioni Venete di cui Gu&Gi è capofila. Una rete composta da 16 operatori del settore turistico. Il territorio coinvolto è principalmente quello dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, alla cui promozione è dedicato l’intero festival.

Durante l’apertura, venerdì 29 marzo alle 18, si potranno scoprire tre mostre fotografiche che hanno come protagonista la natura: la collettiva del gruppo Ezzelino Foto Club, l’“Oasis Photo Contest” e la personale “Orizzonti vicini” di Valter Binotto. Alle 21 si aprirà lo spettacolo “Oasis International Award Wildlife Nature Photography” nella sala proiezioni di Villa Razzolini, slide show che farà emozionare il pubblico con le suggestioni della natura.

Sabato 30 marzo alle 11, durante l’inaugurazione ufficiale del Festival, verrà presentata la nuova brochure turistica del territorio “Terre di Asolo e Monte Grappaun territorio, cento orizzonti da scoprire”, frutto del piano di sviluppo e promozione turistica che l’IPA ha sviluppato nel corso di questi ultimi due anni, attraverso una progettazione partecipata che ha coinvolto privati, enti pubblici, operatori del territorio, esperti del settore.

Alle 14.30, presso il villaggio espositivo, si terrà il Convegno: “La candidatura del Monte Grappa al programma MaB UNESCO”: 25comuni, 2 camere di commercio, 4 consorzi, 3 province, con il coordinamento dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, dopo aver sottoscritto la preadesione, puntano alla candidatura formale a “Riserva della Biosfera UNESCO”.

Asolo 26/03/2019