08/07/2015 00:00

Attivazione Medicina di Gruppo Integrata presso i locali dell'ex Ospedale.

Nei giorni scorsi, il Sindaco, ha chiesto alla Direzione Generale dell'Ulss 8 e all'Assessore Regionale alla Sanità e Programmazione Socio – Sanitaria, di impegnarsi personalmente per attivare quanto prima la “medicina di gruppo integrata”, che dovrà trovare sede nell'ex Ospedale di Asolo.
Tale richiesta è sorta dopo che dieci medici di medicina generale del territorio di Asolo, Maser, Fonte e San Zenone degli Ezzelini, hanno sottoscritto formalmente un documento, presentato alcune settimane fa alla Direzione dell'Ulss 8, nel quale si rendono disponibili e ad impegnasi ad osservare quanto richiesto in merito dalla Regione.
Con Medicine di Gruppo Integrate si definisce una nuova organizzazione della medicina generale, basata su forme aggregate di professionisti del territorio, che lavorano insieme per la salute della comunità e delle persone.
Questa particolare forma di aggregazione di Medici di Medicina Generale che lavorano in sinergia con personale sanitario ed amministrativo, permette un ulteriore sviluppo della qualità delle attività sanitarie di diagnosi e cura, una risposta più adeguata alle problematiche assistenziali ed un’idonea soluzione alle procedure burocratiche al fine di dare risposte più appropriate ai complessi e diversificati “Bisogni di salute” dei cittadini.
La “medicina di gruppo integrata”, nello specifico, dovrà assicurare:

• contattabilità telefonica e apertura  della sede nell'arco delle 12h, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, sabato e prefestivi dalle 8.00 alle 10.00.
  • Presenza del medico di medicina generale, dell'infermiere e del collaboratore di studio per 12 ore, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.
  • Apertura di almeno uno studio il sabato/prefestivi dalle ore 8.00 alle 10.00.
  • Programmazione degli accessi prevalentemente su prenotazione, escluse le urgenze.
  • Implementazione di metodi di medicina di iniziativa per i malati cronici (diabete, scompenso cardiaco, ipertensione ...)

Come sottolineato nella comunicazione del Sindaco al Direttore Generale dell'Ulss e all'Assessore Regionale, la sede dell'ex Ospedale è la più indicata “per la vicinanza al centro prelievi, alla radiologia, ai poliambulatori, alle diverse specialità mediche, facilmente identificabile, baricentrica nel territorio, facilmente raggiungibile”.