25/07/2015 00:00

Crollo parziale di un merlo della Rocca di Asolo

Questa mattina, gli addetti alla guardiania della Rocca, all’apertura del sito monumentale,  si sono trovati di fronte al crollo parziale di un merlo e alla seria compromissione di ciò che rimane dello stesso.
Con molta probabilità, vista la tipologia della "lesione", l'evento potrebbe essere accaduto durante il recente temporale di giovedì sera/notte, a seguito della caduta di un fulmine.

Dopo un sopralluogo con l'ufficio patrimonio e lavori pubblici, si è deciso di lasciare visitabile il sito, con la sola eccezione dell'area interessata, messa in sicurezza.
Lunedì, con la sopraintendenza verranno decisi gli interventi da attuare, ma “mi preoccupa la scarsità di risorse economiche a disposizione del Comune, speriamo di riuscire a trovarne di certe e in tempi brevi dagli enti superiori”.

Costruita sulla cima del monte Ricco che sovrasta il centro di Asolo la poderosa struttura a poligono irregolare della Rocca (altezza media di 15 metri e una larghezza di 2.5 metri per i lati nord e ovest, di 3.5 metri per gli altri lati) risale a un periodo compreso tra la metà-fine del XII secolo e gli inizi del XIII.

Nel corso dei secoli è divenuta parte inscindibile della vita cittadina, ancor oggi si ammira quasi guardia e custode del piccolo borgo disteso ai suoi piedi.
Dagli spalti della Rocca, oggetto di un importante intervento conservativo nel corso degli anni 80-90, è oggi possibile godere una visione a volo d’uccello ed a giro d’orizzonte: dalla pianura padana a tutto l’arco alpino circostante. Durante le giornate limpide e con condizioni di luce favorevole si intravede chiaramente la laguna di Venezia.
“La Rocca di Asolo non è solo uno dei simboli del Comune, ma è un monumento riconosciuto ovunque, identificabile da tutti ed  è il più visitato dai turisti che giungono nell'Asolano e Pedemontana”.