27/06/2016 00:00

L'Ambasciatore Armeno scrive alla Città di Asolo

L'Ambasciatore Armeno scrive alla Città di Asolo

In occasione della “Fine Missione” l'Ambasciatore Sargis Ghazaryan, scrive alla Città di Asolo una lettera di saluto e di ringraziamento:

Gent. Sindaco Mauro Migliorini,

il mio mandato come Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica d’Armenia in Italia è giunto al termine.

Desidero ringraziarLa per la partecipazione, il sostegno e l’amicizia dimostratemi, tanto in via ufficiale quanto a livello personale.

In questi tre anni non solo abbiamo rinsaldato i legami tra i nostri due Paesi ma abbiamo anche approfondito la nostra reciproca conoscenza che, sono certo, sarà fondamento negli anni a venire di ulteriori e proficue collaborazioni.

Con rinnovata stima,

Sargis Ghazaryan - Ambasciatore

Il legame tra l'Armenia e Asolo risale al 1876, quando i Padri Mechitaristi acquistarono Villa Contarini, ora Villa degli Armeni, per farne residenza estiva del Collegio Armeno Moorat Raphael di Venezia.

La presenza ad Asolo di intellettuali armeni generò una serie di opportunità di contatti con giovani intellettuali italiani gravitanti nella zona. Tra questi va segnalato il Maestro Gian Francesco Malipiero, che si è interessato in maniera approfondita alla musica armena.

Tra le personalità vissute ad Asolo va ricordato l'architetto Leon Gurekian (Costantinopoli 1871 – Asolo 1950), figura di intellettuale e patriota armeno, i cui familiari perirono tutti nel genocidio del 1915.

Ad Erevan, capitale Armena, nel marzo 2015, è stata inaugurata una mostra di architettura dedicata alla figura di Leon Gurekian, alla presenza del Ministro dello sviluppo urbano della Repubblica Armena.

Tutti gli stranieri arrivati ad Asolo si integrarono nella vita della Città, partecipando con le proprie conoscenze, attitudini, sensibilità alla costruzione di una nuova identità asolana, rendendo la Città moderna, Città dai 100 orizzonti”.