20/04/2015 00:00

Riaprirà giovedì 7 maggio l'Archivio Storico del Comune di Asolo che nei mesi scorsi è stato interessato da importanti interventi di restauro.

RIAPERTURA ARCHIVIO STORICO

L'edificio che lo accoglie si trova adiacente al Museo civico ed è adibito ad Archivio storico fin dal 1665, come dimostra una lapide affissa sopra la porta d'ingresso e come lle fonti archivistiche raccontano, e conserva materiale fondamentale per ricostruire la storia straordinaria della Città di Asolo.

Gli interventi di restauro hanno interessato la facciata esterna, il tetto e gli impianti elettrico, antincendio e di climatizzazione necessario quest'ultimo in particolare per assicurare un corretto grado di umidità per la conservazione della documentazione; è stata inoltre sistemata la sala adibita a consultazione.

L’Archivio storico, aperto ufficialmente nel novembre 1998, ha compiti di conservazione, studio e documentazione del patrimonio storico documentario cittadino e di promozione di attività volte alla diffusione della cultura e della conoscenza storica locale. Sono a disposizione per la consultazione gli inventari cartacei relativi all’Archivio di Antico Regime (dal XV secolo al al 1797) e all’Archivio Ottonovecentesco (fino al 1950), viene fornita assistenza e consulenza nelle ricerche ed il servizio di stampa delle mappe digitalizzate del catasto asolano.

Il materiale di maggior interesse sono i registri dell’estimo con disegno (Catasto asolano) del 1717, un totale di n. 187 mappe acquerellate suddivise in 4 registri corrispondenti a ciascuno dei 4 quartieri in cui era diviso il territorio della Podesteria Asolana che comprendeva il territorio tra Romano e Cornuda, i relativi  registri di stime e il Codice degli Statuti di Treviso del 1411 in pergamena che rappresenta la copia più antica degli stessi il cui originale è andato smarrito; al suo interno sono registrati tutti gli atti emanati da Caterina Cornaro negli anni della sua permanenza ad Asolo (1489-1510).

L'Archivio sarà aperto al pubblico ogni giovedì con orario 9-13.