06/07/2017 00:00

Il mondo di Freya Stark per l'alta moda a Parigi

IL MONDO DI FREYA STARK PER L’ALTA MODA A PARIGI

la stilista Maria Grazia Chiuri ha ispirato le sue creazioni autunno/inverno 2018 presentate a Parigi con la sfilata Dior, all’esploratrice e saggista italo - britannica

Il borgo di Asolo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, entra nell’universo che ruota attorno alla moda, grazie alla sua concittadina Freya Stark.

Freya Stark, la scrittrice vagabonda,  viaggiatrice instancabile che tornando ogni  volta ad Asolo da viaggi intorno al mondo e da lì scriveva le sue memorie, è stata l’ispirazione della collezione che – ha detto la stilista – “si ispira appunto a emozioni raccolte da donne straordinarie, “donne di viaggio”,  come appunto la Stark, o H.Chalners Adamas” (che fondò la Società delle Donne Geografe).

Un  look ricavato da uno studio attento sugli appunti lasciati da Dior  puntualizzato nel tempo che segnava la fine del conflitto bellico, quindi la fine dell’angoscia,  la voglia di tornare normali presente nelle donne che avevano vissuto quei  giorni difficili.

Il viaggio come scoperta del mondo e scoperta del sé, come emozione, crescita, mutamento. È il viaggio di Maria Grazia Chiuri da Roma a Parigi, la sua esplorazione dell’heritage Dior alla ricerca di quei codici capaci di parlare ad una nuova generazione di donne.

Irrequiete come lo erano quelle prime donne esploratrici, nuove eroine che sanno sapientemente abbinare elementi del guardaroba maschile con pezzi etnici.

Protagonista il grigio tanto amato da Dior e i tessuti maschili trasformati con le nuove tecnologie in superfici cangianti, chiaroscurate che definiscono giacche, cappotti, chemisier, tute che paiono piccoli blusotti da aviatori e si aprono in sontuose gonne pantalone a pieghe. Mentre il feltro maschile è ispirato a Stephen Jones da quello di una viaggiatrice come Freya Stark.

Sono in corso in questi giorni alcuni interventi per arredare una sala del museo civico di Asolo interamente dedicato alla scrittrice inglese, che entra così ufficialmente nella storia di Asolo insieme alla Regina Cornaro e Eleonora Duse.