04/11/2015 00:00

Riqualificazione illuminazione pubblica in Centro Storico

Riqualificazione illuminazione pubblica in Centro Storico

In questo giorni prenderanno avvio gli interventi di riqualificazione della pubblica illuminazione in Centro Storico.

Nell'ambito del progetto "Piazze storiche e mercati", dove l'Amministrazione comunale è risultata beneficiaria di un contributo economico della Regione Veneto per la realizzazione di opere di investimento mirate alla riqualificazione e manutenzione delle specifiche aree del territorio, verrà sostituita e riqualificata l'illuminazione pubblica (messa a norma della linea pubblica, rinnovo quadri elettrici, sostituzione lampade con tecnologia Led) sotto i portici delle seguenti vie:

Browning, Marconi, Cornaro, Dante, Canova, Roma e Piazza d'Annunzio.

Inoltre verranno sostituite le lampade degli ombrelloni usati nelle varie manifestazioni, sempre con tecnologia Led.

L'intervento, oltre ad essere riqualificante, comporterà anche un risparmio energetico ed un abbattimento dell'inquinamento luminoso.

Su un importo di spesa di euro 78.000, il contributo Regionale sarà di euro 42.000.

L'Assessore Gerardo Pessetto afferma che “Il miglioramento dell'attuale situazione non dipende solo dai lavori che si andranno a realizzare, ma anche dalla volontà dei proprietari di impianti obsoleti di contribuire al riordino generare, smantellando per quanto possibile le apparecchiature in disuso e i cavi non più conformi alle minime condizioni di sicurezza. Invito pertanto chi volesse approfittare dei lavori in corso, a prendere contatti con l'ufficio lavori pubblici per coordinare gli interventi”.