19/03/2015 00:00

Progetto di Eccellenza per lo Sviluppo del Turismo Sociale e Accessibile

La Regione Veneto – Assessorato al Turismo, l' Istituto Europeo di Design, i Comuni di Bassano del Grappa, Asolo e Marostica, partecipano al Progetto Europeo “Il Turismo accessibile”: partendo dalla considerazione che un'accessibilità migliore va a vantaggio di tutti, dagli anziani con difficoltà di deambulazione, alle mamme con i passeggini, dalle persone con disabilità motoria, alle persone con deficit sensoriali, per arrivare all'obiettivo di un turismo responsabile, sostenibile e accessibile, ma anche bello e confortevole per tutti.
«Un turismo attento ai bisogni di tutti è un turismo che consente di aumentare i fatturati in modo importante», dichiara Marino Finozzi, assessore al Turismo della Regione Veneto, sottolineando come «le indagini e le esperienze più accreditate valutano che adottando le misure necessarie l’incremento del PIL turistico è fino al 20%».
Proprio il Veneto è stata nominato referente per le politiche comunitarie all'interno del Comitato per la promozione e il sostegno del turismo accessibile, istituito presso il ministero dei Beni e delle Attività culturali. Il progetto, con la creazione di un percorso formativo postuniversitario gratuito (grazie ai finanziamenti europei), che vede la partecipazione di designer e architetti interessati ad ampliare i propri orizzonti nel mondo della diversità, prende spunto dal manuale “Inclusive Design Guidelines”, sviluppato dall'Ufficio del Sindaco di New York e adottato dalla Regione Veneto.
Igor Zanti, direttore dello IED, spiega che “ Il corso offrirà cento ore di formazione e trenta ore dedicate allo studio di progetti e sarà suddiviso sui tre percorsi Teoria del design accessibile, Estetica del design accessibile (in cui si cercherà di coniugare il bello al funzionale) e Territori accessibili, in cui verrà preso in esame il territorio pedemontano del comprensorio Bassano-Marostica-Asolo». Ad Asolo lo studio prenderà in considerazione l'area del Castello della Regina Cornaro, che recentemente ha ricevuto un finanziamento regionale di 150,000 euro per la sua riqualificazione.
“Lo spazio pubblico della città si apre alla dimensione di un mercato che deve essere colto si aper motivi di civiltà che per oggettiva convenienza, nella prospettiva e nell'auspicio che il turismo accessibile sia parte integrante del percorso di rilancio complessivo del settore e che potrà portare, in termini economici e culturali, importanti benefici per Asolo.”