07/09/2015 00:00

La Regione Veneto finanzia il progetto di “Bike sharing” Un nuovo modo di vivere gli spazi della Città, di scoprirne i “centorizzonti” , che garantisce benefici rispetto alla qualità dell’aria e al tempo stesso alla qualità della vita.

La Regione Veneto finanzia il progetto di “Bike sharing”

Andare in bicicletta rappresenta però anche l’opportunità di riscoprire in modo divertente, salutare ed ecologico il nostro territorio. Il progetto di bike sharing nasce, quindi, dalla volontà di fornire una risposta alle sempre più frequenti domande di mobilità alternativa sostenibile.

Il bike sharing rappresenta altresì una valida offerta turistica: distribuendo le tessere ai turisti in vacanza presso la nostra città, è possibile fornire un comodo e divertente mezzo di spostamento, dimostrando la nostra attenzione per l’ambiente e per la mobilità alternativa.

Il primo modulo del sistema “bike sharing” prevede il posizionamento in Centro Storico di un ciclo posteggio per 9 biciclette elettriche, la fornitura delle prime 5 biciclette elettriche a pedalata assistita, alimentato da panelli fotovoltaici e con sistema di videosorveglianza. La fornitura di tessere elettroniche, fornitura e installazione di una “stazione di ricarica” con panelli fotovoltaici che sarà collocata presso il Maglio di Pagnano (punto di arrivo/partenza del Sentiero degli Ezzelini), applicazione per smartphone per visualizzazione bici disponibili, posti liberi e localizzazione.

Su una spesa prevista di 49 mila euro, il contributo Regionale ne coprirà 39 mila.

Questo è il primo step del progetto che prevede, da una parta l’implementazione del servizio nel Comune di Asolo, e dall’altra lo sviluppo di questa modalità di mobilità sostenibile in altri Comuni della Pedemontana e dell’Asolano.