06/05/2011 00:00

Asolo si apre al mondo con il libero accesso ad internet. Uno dei primi Comuni della Marca Trevigiana

L'Assessore all'informatizzazione Daniele Papa: "Sin dal mio insediamento come Assessore nell'Ottobre del 2010, ho lavorato con entusiasmo nel progetto di offrire nella piazza in Centro Storico e nei locali della Biblioteca Comunale un servizio di internet WiFi gratuito, ed in questi giorni è stato formalizzato il tutto con l’azienda Telemar di Vicenza. La rete Wi-Fi è una rete di nuova generazione la quale lavora con delle trasmissioni tramite Hotspot. Tempi tecnici, ed a breve il tutto sarà attivo e funzionante." Il progetto di copertura, chiamato "WiFi Plaza” è un servizio rivolto a tutti i cittadini, ma in particolar modo ai turisti in visita ad Asolo, che grazie alla connettività gratuita e senza limiti alla rete Internet, potranno prenotare ristoranti, Hotel, controllare lo stato del volo, gli orari dei treni, comunicare con il proprio paese, inviare foto, email e cartoline del nostro centro storico, il tutto seduti comodamente al bar, tra un caffè, un aperitivo, ammirando e fotografando la Rocca o il Castello e subito condividendoli col mondo intero con un semplice click. Per l'utente sarà sufficiente disporre di un PC, di uno smarthphone o di un iPhone per connettersi liberamente e gratuitamente alla rete. L'unica condizione sarà la richiesta di un codice di accesso di durata illimitata (durata di sei mesi in caso di inutilizzo) che avverrà tramite l’invio di un semplice SMS. Il codice/password ricevuto permetterà di "navigare" in tutti i punti WiFi Plaza, sempre più numerosi (ne sono un esempio le maggiori piazze del vicentino, i Centri commerciali come il Grifone, IPER di Castelfranco e numerosi altri che si stanno aggiungendo) In biblioteca ci si potrà recare con il proprio netbook, notebook, smartphone, ed abbinare lo studio ai volumi con la condivisione di dati online direttamente nei propri strumenti personali. Ciò permetterà di far si che questo luogo diventi un punto di rifeimento, di studio, di ritrovo, utile alle nuove generazioni che desiderano stare al passo dei tempi. “Con entusiasmo ho intrapreso questo progetto – spiega l’assessore Daniele Papa – perché ritengo che l’accesso internet vista la grande potenzialità del mezzo deve essere sempre più a disposizione di un maggior numero di cittadini. Più volte durante mie visite all'estero ho usufruito di questi strumenti, utilissimi grazie alle tecnologie attuali ormai a disposizione di tutti. Questo ad ogni modo sarà solamente il punto di partenza per offrire contenuti digitali alla cittadinanza. Il servizio, oltre che per utente, sarà a costo zero anche per il Comune di Asolo, così come l’installazione e la gestione, a completo carico dell’azienda proponente."