Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Asolo Provincia di Treviso - Regione del Veneto

Piazza G. D'Annunzio 1 - 31011 - Tel. +39 0423 5245 - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it


Contenuto

Comunicato

Comunicato

Comune:

Asolo

Data:

09/09/2016 00:00

Oggetto:

Detrazioni fiscali del 65% sui contributi per il “Patrimonio Culturale di Asolo”

Descrizione:

ARTBONUS

Detrazioni fiscali del 65% sui contributi per il “Patrimonio Culturale di Asolo”

 

Con l' "Art Bonus" si può sostenere fattivamente e in prima persona la vita culturale della propria comunità, potendo toccare con mano i risultati del

proprio contributo. In particolare il donatore (persona fisica o giuridica) di una erogazione liberale elargita per interventi a favore della cultura e dello spettacolo, potrà godere di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate (ArtBonus, legge 29 luglio 2014, n. 106).

In un contesto economico come quello attuale, dove i bilanci degli enti locali sono in evidente sofferenza, l’amministrazione comunale, in accordo con l'Ente Gestore del Museo, ha valutato positivamente ed ha cercato di incentivare le sinergie e le collaborazioni fra pubblico e privato.

 

Gli interventi relativi ai beni culturali, di proprietà comunale, da finanziare con i fondi provenienti dalle erogazioni liberali, sono:

  • Ripristino del pavimento della “terrazza panoramica del Museo Civico”: completamento dei lavori di messa in sicurezza e ripavimentazione della terrazza panoramica del Museo con la posa di un selciato litico a copertura della guaina protettiva già posizionata.

  • Allestimento con contenuti multimediali della mostra “Il ritorno del mammut di Pagnano d'Asolo”: raccolta dei dati d’archivio, studio dei resti, creazione di modelli tridimensionali, stampa 3D e ricostruzione virtuale del Mammut rinvenuto in località Pagnano d’Asolo. Allestimento all’interno degli spazi museali di una mostra temporanea con i resti del pachiderma.

  • Sostegno alle attività divulgative e di promozione del patrimonio culturale di Asolo: organizzazione di eventi emozionali e formativi a sostegno della cultura e della conservazione della memoria storica del borgo medievale di Asolo.

Informazioni su come effettuare l'erogazione liberale:

http://artbonus.gov.it/ripristino-del-pavimento-della-terrazza-panoramica-del-museo-civico.html

http://artbonus.gov.it/

Allegati Comunicati Stampa
Piazza G. D'Annunzio, 1 - 31011 Asolo (TV)
Partita I.v.a. 00813400264 - Codice fiscale 83001570262 - IBAN IT77K0622512186100000046985
protocollo@comune.asolo.tv.it - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it