09/09/2016 00:00

Detrazioni fiscali del 65% sui contributi per il “Patrimonio Culturale di Asolo”

ARTBONUS

Con l' "Art Bonus" si può sostenere fattivamente e in prima persona la vita culturale della propria comunità, potendo toccare con mano i risultati del

proprio contributo. In particolare il donatore (persona fisica o giuridica) di una erogazione liberale elargita per interventi a favore della cultura e dello spettacolo, potrà godere di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate (ArtBonus, legge 29 luglio 2014, n. 106).

In un contesto economico come quello attuale, dove i bilanci degli enti locali sono in evidente sofferenza, l’amministrazione comunale, in accordo con l'Ente Gestore del Museo, ha valutato positivamente ed ha cercato di incentivare le sinergie e le collaborazioni fra pubblico e privato.

Gli interventi relativi ai beni culturali, di proprietà comunale, da finanziare con i fondi provenienti dalle erogazioni liberali, sono:

• Ripristino del pavimento della “terrazza panoramica del Museo Civico”: completamento dei lavori di messa in sicurezza e ripavimentazione della terrazza panoramica del Museo con la posa di un selciato litico a copertura della guaina protettiva già posizionata.

• Allestimento con contenuti multimediali della mostra “Il ritorno del mammut di Pagnano d'Asolo”: raccolta dei dati d’archivio, studio dei resti, creazione di modelli tridimensionali, stampa 3D e ricostruzione virtuale del Mammut rinvenuto in località Pagnano d’Asolo. Allestimento all’interno degli spazi museali di una mostra temporanea con i resti del pachiderma.

• Sostegno alle attività divulgative e di promozione del patrimonio culturale di Asolo: organizzazione di eventi emozionali e formativi a sostegno della cultura e della conservazione della memoria storica del borgo medievale di Asolo.

Informazioni su come effettuare l'erogazione liberale: