Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Asolo Provincia di Treviso - Regione del Veneto

Piazza G. D'Annunzio 1 - 31011 - Tel. +39 0423 5245 - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it


Contenuto

Comunicato

Comunicato

Comune:

Asolo

Data:

30/11/2015 00:00

Oggetto:

Protezione Civile Comunale: iniziati incontri formativi nelle scuole

Descrizione:

Protezione Civile Comunale: iniziati incontri formativi nelle scuole

Aiuto! Tu, i disastri e la Protezione Civile”

 

Le classi quinte delle Scuole Primarie e le seconde della Scuola Secondaria di Primo grado di Asolo, più di 200 giovani alunni, sono coinvolte in un percorso formativo sulla Protezione Civile.

Un’iniziativa che vede coinvolte l’Amministrazione Comunale, la Protezione Civile Comunale e Provinciale, la Direzione Scolastica e gli insegnanti.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che la crescita di una moderna coscienza di “prevenzione” avviene soprattutto sensibilizzando i cittadini più giovani.

Essere consapevoli, senza essere angosciati, e preparati sui pericoli nell’ambiente in cui viviamo significa anche prevenire e, spesso, ridurre drasticamente danni e perdite.

Ecco allora che ai giovani viene spiegato che cos’è la Protezione Civile, chi sono i Volontari, quali sono i mezzi, quando interviene, quali numeri unici comporre …

Ed entrando nello specifico territoriale di Asolo quali sono i maggiori rischi e quali comportamenti assumere per autoproteggersi e aiutare gli altri, quali le norme e i comportamenti da tenere o da evitare in situazioni pericolose.

Quali i potenziali pericoli? Terremoto, alluvioni e trombe d’aria.

Al fine del primo step teorico, seguirà una parte pratica, che vedrà coinvolti tutti gli enti pubblici e di volontariato che si occupano di Protezione Civile e Soccorso Sanitario.

La formazione permette di acquisire corrette competenze e abilità fondamentali, utili soprattutto nei momenti di allarme o emergenza”

Allegati Comunicati Stampa
Piazza G. D'Annunzio, 1 - 31011 Asolo (TV)
Partita I.v.a. 00813400264 - Codice fiscale 83001570262 - IBAN IT77K0622512186100000046985
protocollo@comune.asolo.tv.it - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it