09/01/2015 00:00

PAES (PIANI D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE): progetto per l'efficientamento della pubblica illuminazione mediante la riduzione del 40% dei consumi rispetto ai valori del 2009. Finanziamento dalla Regione Veneto di Euro 11.695,50.

AL COMUNE DI ASOLO UN CONTRIBUTO REGIONALE PER LA PROGETTAZIONE PRELIMINARE DEL PAES (PIANI D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE)
La normativa in materia ambientale ha come obiettivo primario la promozione dei livelli di qualità  della vita  umana attraverso la  salvaguardia  ed il  miglioramento delle  condizioni dell'ambiente  e  l'utilizzazione  accorta  e  razionale  delle  risorse  naturali.
L’Unione  Europea ritiene  che  le  Amministrazioni  locali  possono  fare  molto  per  il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni sintetizzati nello slogan “20-2020”, perché hanno la possibilità di agire in modo diretto e mirato su settori decisivi come il comparto edilizio e i trasporti.
Il Comune di Asolo nel 2011 aderiva al Patto dei Sindaci per il conseguimento dei seguenti obiettivi nel 2020:

• riduzione delle emissioni di CO2 del 20%
  • miglioramento del 20% del livello di efficienza energetica
  • conseguimento di una quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile del 20% sul totale del mix energetico

Nel 2013  veniva approvato dal Consiglio Comunale il piano d'azione redatto dallo Studio Ambiente Italia; il progetto prevede l'efficientamento della pubblica illuminazione mediante la riduzione del 40% dei consumi rispetto ai valori del 2009.
Il  progetto  si  propone  di  rendere  coerente  l’intera  rete  di  illuminazione  con  la  legge regionale sull’inquinamento luminoso e con le indicazioni comunitarie in termini di “Smart Grid”,  ovvero la gestione intelligente delle  reti  infrastrutturali.  Le funzionalità  della  rete elettrica potranno essere ottimizzate attraverso l’installazione di punti luce a basso consumo e sensori per l’autoregolazione e il controllo telematico oltre ad interventi di efficientamento energetico su illuminazione e edifici pubblici. Altre Amministrazioni della Pedemontana e dell'Asolano hanno interpretato questa volontà e si sono impegnate per conseguire questo fine; l'iniziativa asolana sarà pertanto realizzata contemporaneamente anche dal territorio.
Il progetto presentato dal Comune di Asolo è stato finanziato dalla Regione Veneto, su proposta dell'assessore Massimo Giorgetti, con una somma di Euro 11.695,50.