Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Asolo Provincia di Treviso - Regione del Veneto

Piazza G. D'Annunzio 1 - 31011 - Tel. +39 0423 5245 - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it


Contenuto

Comunicato

Comunicato

Comune:

Asolo

Data:

22/10/2014 00:00

Oggetto:

Il Comune ha assunto l'iniziativa, lo scorso dicembre 2013, per un intervento di manutenzione della Rocca sul Montericco, consistente nella eliminazione della vegetazione infestante presente sull'immobile.

Descrizione:

L'ultimo intervento di manutenzione della Rocca risale agli anni '90 e la mancata successiva adeguata manutenzione comporta ora la necessità di interventi finalizzati ad evitare l'ulteriore degrado anche delle strutture murarie.
Il progetto di intervento è stato affidato all'arch. Stona Davide di Asolo ed ha ottenuto l'autorizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Venezia, Belluno, Padova e Treviso.
Nei prossimi giorni l'amministrazione comunale provvederà ad incaricare la ditta Gheller di Solagna (VI) per la realizzazione del progetto di manutenzione della Rocca.

La somma complessiva necessaria per l'opera è stimata in circa euro 16.000 e riguarda sia le spese di progetto che l'intervento dell'impresa; la spesa si rende possibile non solo per la disponibilità di bilancio ma anche grazie all'introito che il Comune ha avuto per sanzioni ambientali “vincolate” ad interventi in materia ambientale e comminate a seguito di accertamenti di abusi edilizi “sanati” nelle aree sottoposte a vincoli ambientali e/o paesaggistici.

Nell'intervento manutentivo sono stati coinvolti anche i proprietari confinanti con l'immobile comunale e l'amministrazione si è fatta inoltre promotrice presso i competenti uffici regionali affinchè possano essere eseguiti anche gli interventi di eliminazione parziale e/o riduzione della vegetazione presente nei pressi del sito, per ripristinare la visione del nostro importante e conosciuto patrimonio pubblico locale.

Allegati Comunicati Stampa
Piazza G. D'Annunzio, 1 - 31011 Asolo (TV)
Partita I.v.a. 00813400264 - Codice fiscale 83001570262 - IBAN IT77K0622512186100000046985
protocollo@comune.asolo.tv.it - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it