22/10/2014 00:00

Il Comune ha assunto l'iniziativa, lo scorso dicembre 2013, per un intervento di manutenzione della Rocca sul Montericco, consistente nella eliminazione della vegetazione infestante presente sull'immobile.

L'ultimo intervento di manutenzione della Rocca risale agli anni '90 e la mancata successiva adeguata manutenzione comporta ora la necessità di interventi finalizzati ad evitare l'ulteriore degrado anche delle strutture murarie.
Il progetto di intervento è stato affidato all'arch. Stona Davide di Asolo ed ha ottenuto l'autorizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Venezia, Belluno, Padova e Treviso.
Nei prossimi giorni l'amministrazione comunale provvederà ad incaricare la ditta Gheller di Solagna (VI) per la realizzazione del progetto di manutenzione della Rocca.

La somma complessiva necessaria per l'opera è stimata in circa euro 16.000 e riguarda sia le spese di progetto che l'intervento dell'impresa; la spesa si rende possibile non solo per la disponibilità di bilancio ma anche grazie all'introito che il Comune ha avuto per sanzioni ambientali “vincolate” ad interventi in materia ambientale e comminate a seguito di accertamenti di abusi edilizi “sanati” nelle aree sottoposte a vincoli ambientali e/o paesaggistici.

Nell'intervento manutentivo sono stati coinvolti anche i proprietari confinanti con l'immobile comunale e l'amministrazione si è fatta inoltre promotrice presso i competenti uffici regionali affinchè possano essere eseguiti anche gli interventi di eliminazione parziale e/o riduzione della vegetazione presente nei pressi del sito, per ripristinare la visione del nostro importante e conosciuto patrimonio pubblico locale.