29/06/2011 00:00

WiFi Centro Storico e Biblioteca Comunale

E con enorme soddisfazione che l’Assessore all’Informatizzazione di Asolo, Daniele Papa, comunica che da ieri è attivo della Piazza del Centro Storico di Asolo, e nella Biblioteca Comunale sita in Casella, il servizio internet gratuito, WiFi Plaza. Soddisfatti i commercianti del Centro Storico. Lo scopo – spiega l’Assessore Papa - è quello di permettere l'accesso ad internet a banda larga in modo facile sfruttando la diffusione della tecnologia Wi-Fi e, al contempo, valorizzare il Centro Storico di Asolo, in un mondo che sempre più vive e si sviluppa grazie alla rete, dove le infrastrutture virtuali sono indispensabili per il lavoro, lo studio e la socializzazione; il wifi gratuito è un vero e proprio successo. Da oggi infatti chiunque vorrà connettersi con il proprio computer portatile o con uno smartphone, potrà farlo senza spendere nemmeno un euro di connessione, sorseggiando un aperitivo al bar, inviando cartoline digitali ai propri cari ed amici in tempo reale, il turista può controllare lo stato del suo volo, prenotare un Hotel, pianificare un itinerario on line. Per ottenere l'accesso ad internet l’utente, cittadino o turista di passaggio, dovrà inviare un SMS al seguente numero +39 366 3327682 indicando la parola "wifi plaza". Dopo circa un paio di minuti riceverà un SMS contenente una password che gli permetterà di accedere al sistema senza limiti di tempo. L'utente dovrà quindi collegarsi alla rete denominata "-Free- WIFIPLAZA by Telemar" individuandola tra quelle rilevate dal proprio PC portatile o palmare. Una volta connesso a questa rete ed avviato il browser, l'utente vedrà comparire a video una pagina di benvenuto al servizio nella quale sarà richiesto l'inserimento dello username (numero telefonico) e della password appena ricevuta che consentiranno l'identificazione della persona e l'accesso ad Internet. La password è valida in tutte le aree coperte dal circuito WiFi Plaza e ha durata illimitata. Si disattiverà solo se inutilizzata per un periodo di sei mesi. Se ciò si dovesse verificare, è sufficiente inviare un nuovo SMS per ricevere una nuova password. In alternativa all’invio di un sms, l’utente potrà “fotografare” con il proprio telefonino/smarthphone il QR Code presente dei cartelli informativi. Sono queste le risposte che si aspettano i giovani del territorio, una visione ed una risposta alle loro esigenze e dei tempi che vivono, in modo da offrire a loro un PRESENTE vivibile.