21/12/2015 00:00

Nato il Coordinamento Regionale del Veneto dei Borghi più Belli d’Italia

ASOLO: nato il Coordinamento Regionale del Veneto dei Borghi più Belli d’Italia

Sabato 19, in occasione dell’incontro tra i Borghi più Belli d’Italia del Veneto, è stato deciso di creare un coordinamento regionale dell’Associazione e di indicare Asolo quale Comune Capofila, nella persona del Sindaco Mauro Migliorini.

Sette sono i Borghi Veneti certificati dall’Associazione nata da un’idea dell’ANCI Nazionale per promuove il recupero e la tutela dei piccoli centri storici e culturali del nostro paese. Con Asolo, troviamo: Arquà Petrarca (PD); Montagnana (PD); Valeggio sul Mincio (VR); Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR); Cison di Valmarino (TV); Portobuffolè (TV).

Al Club possono accedervi solo i comuni con meno di 15.000 abitanti che abbiano aree, centri storici e monumenti di speciale valenza storica, artistica ed estetica. Il club è a numero chiuso: inizialmente contava 200 località, attualmente sono 250. «Entrare a far parte del club e anche rimanerci non è così scontato – spiega il Sindaco di Asolo e neo coordinatore del club del Veneto - esiste una speciale commissione giudicatrice che si reca localmente per i sopralluoghi e per la valutazione dell’effettiva bellezza del borgo in base ai parametri di qualità richiesti dalla Fédération des Plus Beaux Villages de la Terre, di cui l’associazione italiana è socio fondatore. La stessa commissione affida ad ogni località degli obiettivi per migliorarne ulteriormente bellezza, fruibilità e servizi: se il borgo non si impegna a fare i compiti (la commissione torna ogni tot a controllare il lavoro fatto), può essere sanzionato o addirittura espulso».

L'obiettivo concordato nell’incontro, alla presenza del Presidente Nazionale Fiorello Primi e di Steffan Marchiorro del Dipartimento Turismo della Regione, è quello di coordinare l’attività di promozione turistica e di posizionarsi come destinazione slow, in grado di offrire pacchetti turistici tematici ad elevato valore aggiunto, per promuove centri ad alta vivibilità e con elevati contenuti artistici, in particolare attraverso il Borghi Italia Tour Network (il tour operator responsabile ed esclusivista de I Borghi più Belli d’Italia).