22/07/2014 00:00

Il Comune di Asolo e le amministrazioni dei Comuni di Borso del Grappa, Castelcucco, Crespano del Grappa, Fonte, Monfumo, Paderno del Grappa, Possagno, San Zenone degli Ezzelini stanno istituendo la CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA dell'Asolano e della Pedemontana del Grappa che ha come obiettivo l'acquisizione di lavori pubblici, servizi e forniture per i Comuni sottoscrittori.

Questa struttura associata ha indicato Asolo come ente capofila il che significa che questo comune svolge le funzioni di amministrazione aggiudicatrice anche su lavori, forniture e servizi richiesti e destinati ai comuni associati. La centrale unica di committenza (CUC) è istituita in esecuzione del D. Lgs. n. 163/2006 e delle disposizioni del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 in relazione al quale i comuni non capoluogo di provincia procedono all'acquisizione di lavori, beni e servizi nell'ambito delle unioni dei comuni ove esistenti ovvero costituendo un apposito accordo consortile tra i comuni medesimi.

La CUC comporta significativi vantaggi per ciascun comune aderente nella fattispecie la diminuzione del rischio di contenzioso, il contenimento dei costi per la predisposizione degli atti e lo svolgimento delle procedure di gara, il miglioramento sia sul piano procedurale che qualitativo degli atti prodotti anche in considerazione
dell'elevata variabilità normativa. Nell'ultimo periodo le amministrazioni comunali della Pedemontana del Grappa stanno lavorando assieme in più ambiti per condividere sempre più servizi.