Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Asolo Provincia di Treviso - Regione del Veneto

Piazza G. D'Annunzio 1 - 31011 - Tel. +39 0423 5245 - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it


Contenuto

Comunicato

Comunicato

Comune:

Asolo

Data:

20/02/2018 00:00

Oggetto:

Un successo ad Asolo il convegno dal titolo "Cascola verde delle olive: causa e rimedi"

Descrizione:

 

 

 

 

 

 

Un successo ad Asolo il convegno dal titolo "Cascola verde delle olive: causa e rimedi"

L'evento ha visto la partecipazione di 300 persone: olivocoltori, agronomi, periti, produttori, provenienti dal Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana e Abruzzo

Si è tenuto sabato, nel prestigioso Teatro Duse, il convegno "Cascola verde delle olive: causa e rimedi". Organizzato dal Comune di Asolo, con il patrocinio della Regione Veneto, in collaborazione con l' Associazione Italiana Produttori Olio, la Cooperativa Agricola Spazio di Trevignano e il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga, ha visto la partecipazione di 300 persone: semplici olivocoltori, agronomi, periti, produttori, provenienti dal Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana e Abruzzo.

I relatori, Giovanni Alberton, Andrea Capuzzo, Andrea Minuto, Luigi Caricato, Enzo Gambin, dopo i saluti del Sindaco di Asolo, del Consigliere Regionale Nazzareno Girolimetto, e l'introduzione ai lavori del Vice Sindaco di Asolo, hanno presentato una cronistoria della nuova patologia che colpisce gli olivocoltori della Pedemontana Veneta. Ma anche la sintomatologia, note fitopatologiche, la lotta, le osservazioni di campo delle varie applicazioni, osservazioni sulla distribuzione geografica e uno studio sulle resistenze varietali. Sono seguiti numerosi interventi dal pubblico presente.

In questa importante occasione, la città di Asolo ha ricevuto ufficialmente la Bandiera delle Città dell'Olio, di cui è parte dal primo gennaio 2018, direttamente dal Presidente Nazionale Enrico Lupi (che è anche Presidente della Confcommercio della Liguria), e dal Sindaco di Pove del Grappa Orio Mocellin, quale Consigliere Nazionale.

Piazza G. D'Annunzio, 1 - 31011 Asolo (TV)
Partita I.v.a. 00813400264 - Codice fiscale 83001570262 - IBAN IT77K0622512186100000046985
protocollo@comune.asolo.tv.it - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it