26/08/2014 00:00

Asolo all'Expo 2015 di Milano. L'importante chance promozionale arriva dall'adesione del Comune al progetto “Accendi il Borgo”, che coinvolge le sei municipalità del Veneto facenti parte del club dei “Borghi più belli d'Italia” dell'Anci.

Asolo, la Città dei Cento Orizzonti (così la definì Giosuè Carducci) avrà la sua vetrina all'Expo 2015 di Milano.

La Città di Asolo, così come gli altri Borghi più belli aderenti all'iniziativa, sarà protagonista di un filmato-spot da 1 minuto e 40 secondi che sarà realizzato da una troupe professionistica, che si trova in questi giorni ad Asolo, e proiettato con continuità al padiglione riservato ai Borghi più belli d'Italia nell'ambito dell'Expo 2015.

Il club è sorto nel 2001 dall'esigenza di valorizzare il patrimonio storico-paesaggistico dei piccoli centri italiani che si trovano lontano dai grandi flussi turistici.

Asolo fa parte dell'esclusivo circuito dal 2002. Quello dei Borghi più belli è un club a numero chiuso – sono 202, il tetto è fissato a 220 – che mette assieme solo il meglio dei paesaggi da cartolina dello Stivale. Il marchio dei Borghi più belli d'Italia ha notevole forza (una dozzina di manifestazioni a livello nazionale, 4-5 fiere internazionali all'anno, una pubblicazione sui borghi che vanta 700mila copie vendute, un sito con un milione e mezzo di contatti nei 12 mesi), ma va promosso con strategie di marketing e pacchetti turistici adeguati in particolare con pacchetti per il turismo, come lo chiamano oggi, "slow", lento, da gustare. E Asolo è anche Città slow dal 2009,  unica Città slow del Veneto, unitamente ad altre 70 città sparse lungo la penisola.

Siamo convinti che si devono accendere tutti i canali possibili per promuovere e diffondere la cultura, le nostre bellezze storico, culturali e paesaggistiche, nonché le varie iniziative che il nostro territorio offre a 360°.