28/10/2015 00:00

Aggiudicazione Provvisoria dei lavori di completamento del Plesso Unico

Aggiudicazione Provvisoria dei lavori di completamento del Plesso Unico

Si è conclusa in questi giorni la “procedura negoziata” per l'affidamento dei lavori per il

Completamento di un nuovo plesso unico scolastico - 2° stralcio"

Un investimento di edilizia scolastica molto importante, che va a chiudere un percorso iniziato quasi 15 anni fa.

Ora che sono in via di conclusione i lavori del I° stralcio (funzionale da settembre 2016), un altro passo fondamentale per concludere questa opera pubblica si è reso possibile grazie ad un finanziamento ricevuto dalla BEI per 1.990.000 (Progetto Nazionale di Edilizia Scolastica del Ministero dell'Istruzione e dell'Economia) e alla contrazione di un mutuo per 1.400.000 euro.

Con il 2° stralcio verranno realizzati: mensa, palestra psicomotricità, uffici, laboratori, ingresso definitivo, viabilità, aula magna, biblioteca, aula insegnanti, 5 aule, parcheggi.

La ditta provvisoriamente aggiudicataria è l'associazione temporanea di imprese con capogruppo Costruzioni Dalla Libera Srl di Castelcucco con la Contardo Impianti di Susegana e la Tecnoimpianti Contardo di Conegliano.

L'ATI Costruzioni Dalla Libera eseguirà i lavori per l'importo di € 2.919.860,44 (iva esclusa), con un ribasso di € 360.139,56.

L'Associazione Temporanea di Imprese ha proposto l'esecuzione delle seguenti migliorie a proprio carico:
- fornitura e posa nuova pensilina d'ingresso;
- fornitura di n. 3 rastrelliere per biciclette;
- fornitura e posa in opere di n. 14 nuove alberature;
- sistemazione nuova aiuola e verde nel patio centrale;
- area gioco attrezzata con pavimentazione in gomma antitrauma sull'area della futura palestra;
- ricollocazione a sud dell'area gioco attrezzata in caso di costruzione della palestra;
- fornitura di percorso in lastre per accesso ad orto botanico;
- realizzazione di dune in gomma antitrauma per area gioco attrezzata;
- realizzazione orto botanico;
- realizzazione muretto lato est per base recinzione in rete;
- realizzazione di strada ad est con doppia corsia, n. 21 parcheggi paralleli e marciapiede;
- fornitura e posa di tende a rullo su tutte le finestre del plesso unico, incluso quelle del primo stralcio, con controllo centralizzato elettrico tramite domotica;
- pavimentazione identica al primo stralcio;

- realizzazione impianto fotovoltaico trifase da 26,60 KW;
- fornitura e posa in opera di n. 2 unità di trattamento aria a completamento dell'impianto di ventilazione del 1° stralcio.

La ditta si è inoltre impegnata a completare i 115 parcheggi a servizio della scuola, nonché la viabilità ad est, entro 8 mesi dall'inizio dei lavori, quindi potenzialmente per l'inizio dell'anno scolastico 2016/2017, ed entro 11 mesi il completamento della mensa e dell'aula di psicomotricità (Dicembre 2016).

Ora si procederà con le verifiche di legge nei confronti dell'aggiudicatario e attendiamo il Decreto ufficiale della Regione Veneto per la concessione del contributo di € 1.990.000 (ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto a firma del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti che autorizza le Regioni a stipulare mutui con le risorse messe a disposizione dalla BEI) , a seguito del quale potremo aggiudicare definitivamente la gara, sottoscrivere il contratto e avviare i lavori.