27/06/2011 00:00

Trasporto Pubblico Locale

E' noto che a causa dei minori trasferimenti di risorse dallo Stato, le aziende di trasporto dovranno tagliare i costi, e tra le ricette da adottare si indicano misure di riorganizzazione della rete dei servizi fra cui la riduzione delle corse poco o per nulla sostenibili economicamente e di ritocco delle tariffe. A tale proposito, si legge che «la tariffa urbana di corsa semplice dovrà tendere al valore standard di 1,30 euro». Consapevoli che i tagli non devono colpire alla cieca, costringendo un Comune a far ricadere i maggiori costi sui cittadini, l'assessore ai trasporti Daniele Papa, ribadisce che a seguito di queste minori entrate, gli enti territoriali devono procedere ad un riordino di linee e tariffe, ma la nostra scelta, come Città di Asolo, a differenza di molti comuni circostanti, non vi è stata nessuna intenzione di approvare aumenti tariffari indiscriminati o tagli delle linee che colpissero le classi deboli (anziani e studenti). Intervenire in modo significativo significherebbe togliere servizi indispensabili alla gente, e non ci stò. Anzi, lo sforzo dei prossimi mesi sarà quello di continuare il riassetto delle risorse eliminando gli sprechi, ed arrivando al progetto di servizio bus navetta per il centro storico gratuito per i residenti nel comune. Già nei mesi scorsi si era razionalizzato il servizio della domenica mattina, evitando servizi doppione, e risparmiando annualmente circa 10.000 €, evitando che i soldi dei cittadini Asolani venissero sprecati senza un effettivo riscontro di pubblica utilità. Questo ci ha permeso di assorbire parte dei tagli, e pertanto il solo intervento che verrà attuato sarà l'adeguamento della tariffa del biglietto a 1,30€ (oltretutto ferma da diversi anni) lasciando però inalterati gli abbonamenti ed agevolazioni per gli studenti, e gli anziani, senza riduzioni di corse, linee, km. Una precisazione riguardante il trasporto pubblico urbano per gli studenti delle scuole elementari e medie, è che rimarrà attivo lo sconto del 10% sul costo dell’abbonamento mensile per trasporto pubblico urbano a favore dei nuclei familiari con due o più componenti appartenenti al medesimo nucleo che usufruiscono del servizio.