09/08/2011 00:00

Avanti con la redazione del Piano di Assetto del Territorio

Assessorato alla Gestione e Pianificazione del Territorio - Giovedì 4 agosto scorso si è svolto l’incontro tra il gruppo consiliare di maggioranza ed i progettisti del PAT. Tale incontro si è concluso con la conferma del programma di lavoro per il completamento della redazione del PAT, messo a punto dal Vicesindaco-Assessore alla Gestione e Pianificazione del Territorio Federico Dussin, condiviso dal Sindaco, Avv. Loredana Baldisser e dalla Giunta Municipale. In particolare l’Assessore Dussin ha proposto di mettere in evidenza gli obiettivi fondamentali del PAT mediante la redazione di una “Carta degli obiettivi strategici” da condividere con i cittadini, le organizzazioni di categoria e tutti i portatori di interessi diffusi, definita come “Carta di Asolo”e precedentemente illustrata anche alla Provincia di Treviso quale Ente Copianificatore del P.A.T. di Asolo. Si tratta di una vera è propria “Carta Costituente” per il territorio di Asolo, la cui difesa, salvaguardia e promozione, è un valore aggiunto per tutta la comunità, per i residenti e per chi opera nel centro storico, in zona agricola o nelle aree industriali. Infatti, nell’attuale situazione economica, di competizione globale tra territori ed in un’area particolarmente soggetta alle trasformazioni indotte dalla futura realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta, per attrarre visitatori, commercializzare i prodotti agricoli e della manifattura, non basta più il centro storico, occorre un marketing territoriale che faccia leva sul Paesaggio della Comunità, promuovendo la riconoscibilità dei luoghi, riqualificando gli spazi pubblici, le piazze, ecc. per restituire bellezza alla città di Asolo ed al suo territorio, dando impulso alla qualità architettonica degli edifici, alla sicurezza del territorio, favorendo l’insediamento e il consolidamento delle eccellenze produttive.