13/07/2015 00:00

Inquinamento torrente Muson

Nella giornata di ieri, domenica 12 luglio, c'è stato un ennesimo deplorevole episodio di inquinamento del Torrente Muson: a causa di uno sversamento in corso di identificazione da parte dell'Arpav Regionale, tutta la fauna ittica è morta, come pure sono stati recuperati numerosissimi uccelli deceduti.

Molti cittadini che hanno visto la situazione mentre percorrevano i sentieri delle nostre colline e il Sentiero lungo il Muson, lo hanno definito "una sterilizzazione"!

Lungo il corso del Muson coinvolto dall'inquinamento (Casonetto - Pagnano), sono intervenuti già nella giornata di ieri gli agenti della Polizia Provinciale e Ambientale, i tecnici dell'Arpav e nella mattinata di oggi l'Ufficio Ambiente di Asolo.

Dalle prime notizie sembra che la causa e i "colpevoli" siano in corso di individuazione.

Mentre attendo i dati specifici da parte dell'Arpav ed eventuali ulteriori indicazioni, mi rammarico non solo per la totale assenza di rispetto dell'ambiente e della fauna che ci vive, ma anche per l'assenza di senso civico e di attenzione verso i cittadini e i turisti che giornalmente percorrono i nostri sentieri.

Mauro Migliorini - Sindaco di Asolo