24/11/2017 00:00

Celebrazioni in ricordo della Medaglia d'oro al valor militare Tenente Testolini Giuseppe

Tenente Comandante del 6° reggimento Alpini

Motivo del conferimento: Addetto ad un comando di divisione, venuto a conoscenza che il proprio battaglione trovavasi impegnato in combattimento, chiese ed ottenne di rientrare al proprio reparto. Ricevuto l’incarico di fronteggiare, con due plotoni, la critica situazione creatasi con l’occupazione, da parte del nemico, di una posizione dominante, egli, dopo rapida ricognizione eseguita sotto violento fuoco di artiglieria e fucileria avversaria, resosi esatto conto del terreno e del nemico, chiese l’autorizzazione di tosto contrattaccare. Alla testa dei suoi reparti, con calma serena, perizia ed ardimento sublime, attraverso una violenta cortina di fuoco si slanciò all’assalto, giungendo primo sulla trincea nemica, facendovi prigionieri e riconquistando armi e materiali già caduti in mano all’avversario. Incontrò poi gloriosa morte sulla stessa posizione riconquistata, mentre incitava i suoi alpini al grido di Viva l’Italia !

Col della Berretta, 26 novembre 1917.

Nato a Venezia iI 30.9.1896, sepolto ad Asolo, cimitero di S. Anna

Il programma:

Santa Messa alla memoria alle 8.30, presso la Chiesa di S. Anna - Covento dei Frati Cappuccini.
A seguire, onori militari e deposizione floreale presso la tomba e quindi trasferimento per l'Ossario Cima Grappa con deposizione floreale lungo la Via degli Eroi.

Saranno presenti le Associzioni Comunali, d'Arma, autorità civili e militari e un picchetto d'onore del 6° Regimento Alpini di Brunico, comandato dal Maggiore Edoardo Eger.

La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda Musicale di Possagno.