08/05/2017 00:00

Grande successo della 6^ edizione dell’ASOLO WINE TASTING

Grande successo della 6^ edizione dell’ASOLO WINE TASTING

Quasi 500 persone hanno visitato, domenica 7 maggio, la sesta edizione dell’evento “ASOLO WINE TASTING”, organizzato dal Consorzio Vini Asolo Montello, in collaborazione con Slow Food e AIS Veneto (Associazione Italiana Sommelier), e ospitata dal Comune di Asolo, per presentare i vini del territorio al pubblico di appassionati, alla stampa e agli operatori.

Un grande banco d’assaggio nel centro storico del borgo medioevale di Asolo, nelle prestigiose sale di  Palazzo Beltramini, per conoscere i migliori vini attraverso i racconti e gli assaggi dei produttori presenti.

Per tutto il giorno di domenica il pubblico ha avuto modo di degustare l’Asolo Prosecco Superiore DOCG nelle sue diverse versioni, ma anche le altre due denominazioni tutelate dal Consorzio, il Montello DOCG e il Montello – Colli Asolani DOC.

Da sottolineare la presenza delle migliori penne del food & wine nazionali, ma anche internazionali, provenienti da Russia, Svezia, Australia, Stati Uniti.

A fare da camerieri di sala, gli studenti dell’Istituto Alberghiero Maffioli di Castelfranco Veneto, accompagnati da alcuni insegnanti.

Fedeli alla nostra storia e legati alla tradizione – ha commentato il Sindaco Mauro Migliorini - con uno sguardo al futuro, i produttori del Consorzio Vini Asolo Montello, incontrano il territorio, in uno dei Borghi più belli d'Italia e Città Slow.

Crediamo e plaudiamo al binomio vino – territorio, perché è un’ulteriore conferma dell’importanza del turismo slow, responsabile e sostenibile.

In questo il Consorzio Tutela Vini e i produttori hanno un ruolo fondamentale: non vendono solo il loro prodotto - vino, ma vendono anche il prodotto – territorio.

La sinergia tra Consorzio, produttori e Amministrazioni locali è fondamentale e porta beneficio a tutti gli attori ”.

La sesta edizione , ha commentato il Presidente del Consorzio Armando Serena, è stata la prima edizione internazionale. Il nostro Consorzio è piccolo, ma negli ultimi cinque anni la produzione delle bottiglie del nostro vino è aumentata del 600%, passando dal milione e mezzo del 2013, agli otto milioni del 2017. Crediamo anche noi nell’importanza della tutela dell’ambiente e del nostro patrimonio”.