07/10/2016 00:00

Giornata della salute - prevenzione in primo piano

GIORNATA DELLA SALUTE – PREVENZIONE IN PRIMO PIANO

domenica 9 ottobre, nuovo plesso scolastico

Il Comune di Asolo, grazie alla collaborazione della “Farmacia all'Angelo – dr. Tonini”, propone per domenica 9 ottobre, una giornata dedicata alla prevenzione.

Un’iniziativa interamente gratuita e rivolta a tutta la famiglia che si svolgerà all’interno del nuovo plesso scolastico in via dei Tartari a Casella d’Asolo, dalle 8.00 alle 17.30.

Con il coinvolgimento di molte realtà operanti nel territorio, sarà possibile fare prevenzione con esami gratuiti del colesterolo e della glicemia, misurazione della pressione, elettrocardiogramma, controlli della vista e dell’udito, esame posturale con valutazione dell’appoggio del piede, analisi della pelle e del capello.

Un partenza in movimento con una lezione di introduzione pratica alla disciplina del Nordic Walking presso la “Pista Ciclosportiva” degli Impianti Sportivi (ore 8,30), per poi passare all’interno dell’edificio scolastico con screening gratuiti e mini conferenze dedicate all’età scolare, agli aiuti e alla terza età.

Ma anche mini conferenze dedicate agli sportivi (come integrare prima, durante e dopo la performance), ai bambini la Backschool (lezione teorico-pratica sulle posizioni corrette sui banchi di scuola e con gli zaini), problematiche dell’infanzia (ritorno a scuola, inibizione ed iperattività ...) e una lezione interattiva sulle manovre salvavita pediatriche.

Non mancheranno i momenti ludici quali la “Scuola di trucco” per le signore e i giochi per bambini con intrattenitori specializzati.