15/10/2014 00:00

Il Comune di Asolo ha sottoscritto in questi giorni una convenzione con il Consorzio CEV di Verona per il progetto “Sicurezza e Risparmio” con l'obiettivo del risparmio energetico al fine di rendere più efficienti e sicuri gli impianti e gli edifici pubblici.

Il Comune sta procedendo con la sostituzione delle vecchie caldaie alimentate a gasolio presso l'edificio municipale con un nuovo generatore di calore ad altissima efficienza alimentato a gas, oltre all'adeguamento dell'impianto idraulico e del locale centrale termica alle vigenti normative; il nuovo generatore consentirà la riduzione delle emissioni inquinanti e in questo modo si consentirà una immediata diminuzione dei consumi oltre alla sostituzione del tipo di combustibile utilizzato. Tutto ciò comporterà una migliore gestione delle temperature, un comfort migliore e un risparmio economico sui costi di riscaldamento.
La durata della convenzione, stabilita in sette anni, consentirà all'Amministrazione un risparmio di circa 10.000,00 euro annuali derivante sia dal minor costo del combustibile utilizzato sia dalla maggiore resa assicurata dal nuovo generatore, risparmio che verrà utilizzato per consentire nell'arco dei sette anni il riscatto del
nuovo impianto; in questo modo non ci sarà nessun investimento iniziale da parte del Comune.