28/03/2018 00:00

Lotta contro il cancro al seno Camper Lilt al Mercato settimanale di Casella d'Asolo

Il camper della Lilt arriva a Miane: visite senologiche gratuite per tutte le donne

Di tumore si vive grazie alla diagnosi precoce ma occorre aumentare la prevenzione nelle giovani donne

Nelle mattinate di sabato 7 aprile e 12 maggio, il "Camper Rosa" della LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) si fermerà a Casella d' Asolo, in Viale Tiziano, presso l'area del Mercato Settimanale, a disposizione di tutte le residenti che vorranno sottoporsi gratuitamente ad una visita senologica.

Dalle ore 9 alle ore 12, sarà possibile effettuare visite di prevenzione per le donne NON già inserite in un percorso di screening e nelle donne giovani, per una corretta educazione alla prevenzione, grazie alla disponibilità di alcuni medici della Brest Unit dell' ULSS 2 Marca Trevigiana e dei volontari della LILT.

“Ringrazio la LILT  – dichiara il sindaco Mauro Migliorini - per questa importante campagna di prevenzione del cancro al seno. Un' ottima sinergia tra Comune, LILT, Brest Unit dell' ULSS 2, volontari, nata l'anno scorso in occasione della Prima Edizione di Asolando in Rosa, che sta investendo sul territorio risorse, personale e strumentazioni per educare e prevenire".

"Ogni 100 tumori diagnosticati nella Marca ben 40 colpiscono il seno - afferma Paolo Burelli, direttore Brest Unit di Treviso - e nel 2016 il responso di cancro alla mammella ha riguardato ben 800 donne. L’unica arma per anticipare il problema è la prevenzione, sia attraverso gli stili di vita che con la diagnosi precoce”.

"Nel camper della LILT - aggiunge il Presidente Provinciale Alessandro Gava - saranno eseguite le visite senologiche gratuite e, laddove necessario, verrà proseguito l'iter diagnostico, negli ospedali dell'ULSS 2. Ma anticipo che, gioved' 12 aprile, alle 20.30, presso la Sala Riunioni della Fornace di Asolo, si terrà una serata di sensibilizzazione dal titolo "Il Tumore della mammella, dalla prevenzione al trattamento", dove si parlerà di corretti stili di vita, il ruolo della mammografia, ma anche di chirurgia conservativa e ricostruttiva. Vi aspettiamo numerose!"