19/06/2017 00:00

Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio: nominata la Commissione Deco

VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO: nominata la Commissione Deco

Nell'ottobre del 2007, il Consiglio Comunale approvò il "Regolamento Comunale per la valorizzazione dei Prodotti e delle Attività agro-alimentari tradizionali locali" ed istituì la Denominazione Comunale di Origine.

Alcuni giorni fa, dopo anni di oblio, il Consiglio Comunale ha nominato la Commissione Deco, che ha l' obiettivo di tutelare i prodotti locali, garantirne la qualità e incrementarne il potenziale di attrattiva turistica.

Ne faranno parte, oltre al Sindaco: l'Assessore all'Agricoltura Franco Dalla Rosa; il Consigliere Andrea Regosa; Moreno Signor, olivocoltore; prof. Danilo Gasperini, docente universitario di agronomia; dr. Giovanni Alberton, agronomo; dr. Silvano Rodato, esperto di scienza e cultura dell'alimentazione.

La Denominazione Comunale è la carta d'identità di un prodotto che ne certifica il luogo di nascita e di sviluppo, un marchio comunale di promozione il quale attesta l'origine ed il legame storico e culturale con il territorio comunale.

"L'utilizzo della dizione "Asolo" e dello stemma della Città - commenta il Sindaco, Mauro Migliorini - consente di individuare e valorizzare il "made in" comunale, ed è, per sua stessa natura, strumento sostenibile di salvaguardia e di potenziamento delle eccelenze locali".

"Molti sono i prodotti tipici di Asolo - afferma il Vice Sindaco e Assessore all'Agricoltura, Franco Dalla Rosa - che possono intrapprendere la strada del riconoscimento della Deco, da quelli agroalimentari, sino a quelli enogastronomici".

Parlando di valorizzazioni dei prodotti tipici - locali, è di queste ore una comunicazione del Ministero delle Politiche Agricole e della Commissione Europea, che ha riconosciuto Asolo come sotto zona "DOP ASOLO dell'olio extravergine d'oliva" della Pedemontana del Grappa".

Questo marchio potrà essere utilizzato solo dai produttori di Asolo, Maser, Monfumo, Fonte e Castelcucco.