06/03/2015 00:00

Asolo ottiene un finanziamento per la riqualificazione del castello. Questa settimana l’Amministrazione Comunale di Asolo si è aggiudicata un finanziamento di 150.000 euro partecipando a un bando aperto dall’Assessore all’Urbanistica della Regione Veneto, Marino Zorzato, dedicato agli interventi di riqualificazione del paesaggio.

Il progetto asolano, finalizzato al recupero paesaggistico del Castello cittadino, si è piazzato 6° in graduatoria, su 71 partecipanti e si è aggiudicato un finanziamento pari a 150.000 euro, su una spesa totale di 190.000 euro.
Questo intervento si colloca all’interno del programma di valorizzazione del Paesaggio Asolano avviato dalla nuova Giunta Comunale guidata dal Sindaco Mauro Migliorini.
Il Castello cittadino, noto anche come Castello della Regina Cornaro, oppure Castello Pretorio, è forse meno noto della Rocca di Asolo, ma non è meno importante, visto che tutta la città medievale si è sviluppata attorno ad esso.
Oggi, completamente avvolto dalla vegetazione, risulta poco percepibile nella sua mole effettiva, e si è persa l’immagine del suo antico ruolo strategico nel territorio.
Il progetto finanziato dalla Giunta Regionale è stato predisposto a quattro mani dal Geom. Andrea Bedin dell’Ufficio Lavori Pubblici e dallo Studio di Architettura Trevisan.
Si prevedono lavori di restauro architettonico e operazioni di contenimento della vegetazione che lo circonda.
Sarà altresì realizzato un nuovo belvedere per accogliere chi arriva in città dal versante sud.
Il Sindaco Mauro Migliorini dichiara: “siamo soddisfatti che la Regione Veneto abbia colto l’importanza strategica del nostro programma per la riqualificazione del paesaggio. Il recupero del Castello è un tassello fondamentale per la valorizzazione del nostro Centro Storico inserito in un quadro panoramico di grande fascino.
Siamo fiduciosi che alla  fine dei lavori il Castello diventerà un' ulteriore attrazione della Città di Asolo, unitamente all'accessibilità turistica della Torre Civica.”
La riqualificazione del Castello si colloca all’interno di una serie di iniziative attualmente in corso, che riguardano il restauro di questa parte della città, e che include anche un intervento di sponsorizzazione privata per il restauro dell’attigua Piazzetta Duse, un’ipotesi che si sta concretizzando in queste settimane.